Squadra Antigangsters, colonna sonora eseguita dai Goblin nel 1979, festeggia il suo Record Store Day 2018, con una nuova pubblicazione in vinile, distribuita dalla Ams Records .
Rispetto al vinile originale è cambiata la copertina che riprende l’immagine della locandina originale del film, ed inserendo per la prima volta su vinile due tracce inedite .
Lato A : The Wip (Asha puthli) / The Sound Of Money (Asha Puthli)/ Banoon / Stunt Cars / Squadra Antigangsters (Movie 1)
Lato B : Welcome To The Boogie (Charlie Cannon) / Trumpet’s Flight / Sicilian Samba / Disco China // Squadra Antigangsters (Movie 2)
Lo stile dell’artwork è rimasto identico a bauletto ma sono cambiate le immagini del retro copertina
La Ams ha stampato tre varianti colorate diverse del vinile, in Italia è stata distribuita quella Blu, che potete acquistare cliccando su questo Link , segnalato in copertina da un adesivo colorato .
La variante con vinile Giallo è distribuita dalla casa discografica americana Light Attic Records , ed è possibile acquistarla cliccando su questo Link
Non si hanno notizie precise sulla variante in vinile rosso, che è sicuramente distribuita nel circuito americano, ma ben presto vi informeremo anche si questa versione .
La Soundtracks di Squadra antigangsters viene pubblicata dalla Cinevox Record il 6 Aprile 1979 ( MDF 33.131 ), che vede l’ultima apparizione di Claudio Simonetti che abbandonerà il gruppo da li a poco per produrre disco music con gli Easy Going, e successivamente a dedicarsi alla carriera solista, compositore fidato di Dario Argento.
I Goblin vivono dei nuovi cambiamenti nella formazione dove Carlo Pennisi cugino dei Marangolo ed ottimo chitarrista prende il posto di Massimo Morante che aveva abbandonato il gruppo dopo la registrazione del ” Fantastico Viaggio del Bagarozzo Mark ” .
La copertina ritrae un immagine della cantante Asha Puthli, che registra i primi due brani dell’album oltre ad apparire in una delle scene del film .
Per i Goblin è un periodo molto laborioso, nonostante i vari terremoti all’interno della band vengono chiamati per registrare altre colonne sonore e sigle televisive, come ad esempio per il programma ” Sette storie per Non Dormire “, dove viene inciso un rarissimo 45 giri : Yell // E.. Suono Rock ( Cinevox Record SC 1121 ) , il brano Yell viene composto da Fabio Pignatelli e Agostino Marangolo .
I Goblin nel 1978 , avevano già realizzato una colonna sonora per il filone del commissario “Giraldi “, con ” Squadra Antimafia ” una delle tante soundtracks rimaste negli archivi Cinevox in attesa di pubblicazione.. Un sogno per ogni fan dei folletti.
Finalmente nel 1999 viene pubblicata per la prima volta in compact disc con l’aggiunta di tre inediti tra cui Trumpet’s Flight ( Alternate Version ) che non è compresa nella stampa in vinile del Record Store Day ( Cinevox Records CD MDF 324 ) con un libretto di ben 8 pagine e un immagine del film sulla label del cd
Nel 2000 la Nexus Records , casa discografica Giapponese ristampa l’intero catalogo Goblin pubblicando per la prima volta in assoluto Squadra Antigangsters, ( KICP 2868 ) che non aveva visto la pubblicazione su vinile, come è successo per tante altre soundtracks dei Goblin del periodo 1978 - 1980 .