Seleziona una pagina

Daemonia – Sonorizzazione di Profondo Rosso – Torino 8/07/ 2009 , Piazza Cln

DAEMONIA – PROFONDO ROSSO LIVE  7 / 8 Luglio 2009
Piazza CLN – Torino

7 LUGLIO – SOUNDCHECK

C’è grande attesa a Torino per il primo appuntamento estivo del Traffic Festival , in particolar modo in Piazza Cln , location famosa per le scene girate da Dario Argento nel 1974 per il film Profondo Rosso . L’evento straordinario e che la colonna sonora del film verrà sonorizzata in presa diretta durante la proiezione del film  dai Daemonia per la prima volta in assoluto .

Claudio Simonetti precedentemente aveva avuto questa esperienza a Parigi e a Bolzano sonorizzando il film muto, “ Nosferatu  il Vampiro “ di  Murnau .

I giorni precedenti all’evento abbiamo avuto modo di avere Claudio Simonetti in diretta telefonica più volte durante il programma Il Bidone  dell’emittente radiofonica torinese Radio Flash.
Claudio ci raccontava come procedevano le prove in sala di registrazione, suonare in diretta in sintonia con il film non è per niente semplice , ci sono volute ben tre settimane di prove per poter essere in perfetta sintonia con le immagini del film , in molti punti al film mancava la musica e i Daemonia dovranno coprire anche alcuni di quei momenti .

La sera del soundcheck in compagnia di alcuni amici, andiamo in piazza, ci sono alcuni problemi nel proiettare il film sullo schermo i pixel non supportano il dvd , bisogna cercare un supporto più avanzato. I Daemonia provano senza il supporto del film per qualche ora , poi ci sediamo nel bordo di una delle due fontane a chiacchierare con la band.  A mezzanotte arrivano i vigili urbani che chiedono ai Daemonia di abbassare il volume della musica , ma cosi non si può fare un soundcheck , il resto delle prove viene rimandato nel pomeriggio del giorno successivo .

8 LUGLIO – LA SONORIZZAZIONE

I Daemonia salgono sul palco nel tardo pomeriggio intorno alle 17 con un caldo insopportabile  che sfiora i 35°, per l’ennesimo soundcheck  . Alle 20,30 la piazza e’ ancora semi – deserta , io e Daniela incontriamo Claudio Simonetti  per fare una foto e poi ci catapultiamo in  prima fila . Incontro tutti i miei amici : Andrea , Daniela , Stefano , Francesco & Marina ( WitchStory ) e Alex Argentiano.

Alle 21 . 30 , un boato in piazza , Dario Argento si e’ appena affacciato al balcone dell’ Hotel Nazionale salutando il pubblico .

Sono le 22  , sono 10.000 le  persone hanno invaso piazza Cln e una parte di via Roma, non solo torinesi ma fan venuti da tutta Italiua per assistere a questo evento straordinario . Dario Argento e Claudio Simonetti salgono sul palco, i due artisti  raccontano la loro Torino, in particolar modo Dario Argento che dice di amare tantissimo questa città, e che gli piacerebbe un giorno viverci .
Alle 22.30 Claudio Simonetti si presenta con una maglietta dove ritrare  la copertina del disco di Profondo Rosso, lo seguono i Daemonia sul palco , il pubblico si ammutolisce , inizia lo show partono le prime note di Profondo Rosso mentre scorrono i titoli di testa , un brivido sulla pelle ! E’ troppo bello essere qui questa sera.

I Daemonia eseguono i seguenti brani :

Profondo rosso – Death dies – Mad puppet – Deep shadows ,
School at night e Gianna, sono invece registrate, compresi anche le suite jazz.

I Daemonia eseguono la colonna sonora in perfetta sintonia con le immagini del film , nonostante qualche difficoltà dovuto al film che spesso era in ritardo con i dialoghi ,  poter ascoltare Death dies e Deep shadows dal vivo è stato davvero emozionante, Bruno Previtali ci regala anche il piccolo riff blues, durante la scena della Nicolodi mentre getta la foto di una ragazza nel cestino.
Il pubblico torinese risponde bene e batte le mani seguendo il ritmo durante Mad puppet .
La sonorizzazione da parte dei Daemonia è stata perfetta, e alla fine del film sono stati accolti in un grandissimo applauso, e da un ovazione .

Per i Daemonia è stata un’esperienza fantastica la band era stremata ma felice per la grande partecipazione del pubblico .