Seleziona una pagina

Daemonia, La Spezia ” Prog Liguria ” 21/01/ 2012

DAEMONIA , La Spezia ( Prog Liguria Festival ) 21 Gennaio 2012

Primo concerto de 2012, un altro festival di musica prog , 12 ore senza sosta con vari gruppi che si alternano sul palco .
Ma questa volta ha un sapore diverso, un obbiettivo diverso, il ricavato della serata viene dato in beneficenza alla regione Liguria dopo l’alluvione
Partiti da Torino con la famiglia Cagnolo al completo, raggiungiamo La Spezia intorno alle 18, dove incontro gli altri amici del prog che ci stavano aspettando : Gianluca Canestri, Simone Giudici, Luisa Barbera, Enrico Muratore ed Emanuele Paoli. L’ambiente è carico di entusiasmo, mentre saluto gli amici di fronte a me si presenta Lino Vairetti cantante degli Osanna, aspetto che si liberi per andarlo ad abbracciare e salutare. Poco dopo qualcuno mi fa uno scherzo chiudendomi gli occhi è Silvio Assaiante , seguito da Titta Tani e Bruno Previtali, che si avvicinano a me prendendomi per un braccio come se volessero mandarmi via dal palaexpò.
Bruno mi sgrida dicendo che importuno le loro fidanzate su  facebook  chiedendo se erano presenti alla serata, io rispondo che a loro non dovevo chiedergli niente, visto che suonano devono essere presenti per forza . Tante risate e battute con loro, mentre dal mio zaino tiro fuori l’ultimo acquisto in cd dei New Goblin , un bootleg giapponese in 4 cd , registrato a Tokyo .  Poco prima dell’inizio del concerto incontro anche Gianni Leone de Il Balletto di Bronzo , Alessandro Corvaglia de La Maschera di Cera e Furio Chirico degli Arti & Mestieri.
Cominciamo ad entrare all’interno del palaexpò per prendere i posti ed assistere i primi concerti , incontro per la prima volta Vilmara Arrigone, Candido Agosti, Alessandro Freschi , con loro tra una pausa e l ‘altra dei concerti scambiamo opinioni sui concerti visti e ci diamo appuntamento a più tardi.
Dal backstage vedo arrivare Claudio Simonetti e Silvia Specchio, supero le transenne per poterli raggiungere, Claudio mi accoglie portandomi nel camerino, regalandomi due oggetti meravigliosi: Il tour programe e il poster del concerto di Tokyo, saluto e faccio gli auguri di compleanno a Silvia Specchio e poi prendo posto sotto il palco in compagnia di Marco Cagnolo, mentre Maurizio e la piccola Giorgia restano leggermente dietro.

Alle 23,15 inizia il concerto dei Daemonia, che sarà molto più corto rispetto ai precedenti show , la band ha  a disposizione soltanto 45 minuti , dove vengono suonate : Toccata e Fuga in Re Minore // Halloween // Tubular Bells // Demon , per poi passare al set cantato da Silvia Specchio : Nemo // Desert // A Voice To Scream  e l’inedita Fragile . Silvia Specchio lascia il palco e i Daemonia concludono il concerto con Phenomena e Profondo rosso .
I Daemonia hanno suonato alla grande ,  si e’ vista chiaramente che la band hanno una  voglia matta di esibirsi  e sopratutto fare  brani nuovi . Lo si vede dalla carica emotiva di tutti .
C’e’ tanta   grinta !  Molto bello il brano inedito .
Avrei preferito sentire anche Mater Lacrimarum, brano dei Daemonia della olonna sonora della Terza Madre , magari sostituendola con uno dei tre brani horror non accreditati a Simonetti o ai Goblin

Finito il concerto dei Daemonia , vado nel  nel backstage per salutare tutt ala band  dove ci si scambia battute sullo show . I Daemonia vengono presi  d’assalto dai fan per autografi e foto , in pochi minuti sono diventato il loro fotografo ufficiale scattando foto anche per gli altri fan.
Passo davanti ai camerini , ed incontro ancora Lino Vairetti  degli Osanna , truccato e pronto per salire sul palco , gentilmente si concede per una nuova foto , ed io chiedo di donarmi la maschera , lui molto gentile me la indossa  ma e’ troppo grande e mi cade , comunque riusciamo ad immortalare questo momento simpatico !!
I Daemonia nel frattempo  raggiungono  il bar per cenare ed io in compagnia di Gianluca Canestri li seguo , la famiglia Cagnolo invece per  seguire  gli Arti & Mestieri rimane all’interno del palaexpo’  .Con i Daemonia  si chiacchiera volentieri e sopratutto si chiede quali saranno i progetti futuri.

Lascio i Daemonia , per poter assistere alla performance degli Osanna sono le 23,30  , bellissima  e bravissimi , ho cantato a squarcia gola :  Fuje ‘ a chiustu paese , L’uomo , Oro caldo e L’amore vincerà di nuovo, Gli Osanna hanno regalato anche brani tratto dalla colonna sonora Milano Clibro Nove  poi nel finale sale sul palco anche Gianni Leone , ma ci sono problemi all’organo, Gianni Leone infastidito e arrabbiato scende dal palco , arriva in suo aiuto Claudio Simonetti , che dopo avere dato una controllata , si accorge che Gianni Leone , non aveva acceso l’interruttore dell’organo, ecco perché non funzionava, il pubblico divertito dal siparietto applaude e sorride , finale spettacolare !!  e poi tutti a casa !!

Gli ultimi baci e abbracci a tutti gli amici , ai Daemonia , e poi con l’adrenalina ancora in corpo , ci avviamo verso Torino , soffermandoci a sfamarsi ancora con un panino in piena notte , stanchi ma felici di essere stati presenti  ad un evento bellissimo , di avere riabbracciato i Daemonia , fare parte di questa famiglia del progressive e’ stupendo , ed e’ stata commovente la partecipazione e soprattutto la solidarietà di tutti noi .
E’ poco ma si cerca di fare quello che si può per aiutare chi purtroppo oggi piange ed ha perso tutto in pochissimi secondi .

Un’altra serata che non dimenticherò mai grazie agli amici e agli artisti che si sono esibiti sul palco, regalandoci come sempre tante emozioni.

<