Seleziona una pagina

Daemonia , Torino 2/07/2010

DAEMONIA , Torino 2 Luglio 2010 – Lingotto Summer Village –

Sono passati soltanto quattro mesi dall’ultimo concerto dei Daemonia , li avevo lasciati con la formazione a tre , e questa sera  si ripresentano al pubblico torinese con la classica formazione a cinque, con la new entry del  nuovo bassista  Silvio Assaiante .
Salto il soundcheck  del pomeriggio per motivi di lavoro, arrivo intorno alle 20,30 in compagnia di Enrico Pagliara, incontro Stefano Oggiano, Deborah Lomartire,  Davide Della Nina, Emanuela Manu, Alessandro Benna e Petra Comaschi . Mentre piazzo la telecamera per poter riprendere il concerto, decidiamo di andare a mangiare prima di prendere i posti a sedere.

Nel frattempo, arrivano gli altri amici che aspettavo,  Simone Giudici, Luisa Barbera, Massimo e Maura Ferrari, Alex Consolo, Maurizio e Marco Cagnolo, e per la prima volta ad un concerto dei Daemonia il mio fedele amico Genesis-Marillico:  Franceschi Franceschino.

Poco prima dell’inizio dello show mi avvio verso i camerini per poter conoscere Silvio Assaiante, con lui scambio qualche battuta mentre mi raggiungono Giuseppe Ranieri e Bruno Previtali che mi abbracciano calorosamente.

Claudio Simonetti e Giulia Lolli arrivano qualche minuto dopo un saluto veloce anche con Teresa Anastasio e Enzo Gualdi, prima di prendere posto nelle prime file della piazzetta del concerto.

Il concerto ha inizio alle 22,30 , un ritardo di mezz’ora rispetto all’orario previsto ( decisione dell’ organizzazione )  si comincia con l’intro delle Tre Madri per poi sfociare su Demon , il concerto continua con Halloween  e Tubular Bells . Claudio prende la parola presentando il nuovo Daemonia Silvio Assaiante .
L’acustica è buona e il pubblico apprezza molto la grinta della band sul palco, che viene catturata dalle note di Toccata e Fuga In Re Minore .
Claudio Simonetti annuncia che ben presto uscirà un nuovo album dei Daemonia e nello stesso la reunion dei Goblin ,con  Massimo Morante, Maurizio Guarini, Titta Tani e Bruno Previtali  .
Simonetti prende il microfono :< Voglio dedicare il prossimo brano, al più grande collezionista al Mondo dei Goblin, Roberto Attanasio i brividi corrono sulla mia pelle per la seconda volta tutta la band mi regala Roller.
Silvio Assaiante è un diavolo sul palco , Previtali da un energia con la sua chitarra incredibile, Titta Tani è una potenza  , mentre Claudio gode di tutto questo sorridendo soddisfatto per la carica emotiva che trasmette la band.
Inferno, Mater Tenebrarum, Opera e Tenebre, sono i brani che si susseguono senza sosta, ogni musicista sceglie il momento iusto per sfoderare i suoi assoli.
Il momento più commovente è quando Simonetti esegue Gamma, il pubblico in silenzio ascolta la dolce melodia che sfocia in un grandissimo applauso con un Claudio Simonetti commosso.
Per un attimo si abbandona il tema horror, per passare ad un sound più rock, sale sul palco la sensuale Silvia Specchio che invita il pubblico ad alzarsi dalle sedie, vengono eseguiti quattro brani, Nemo,You and I , brani presentati nel concerto di Rivalta del 2008 e i due inediti, Desert brano con un sound molto progressive che ricorda i Marillion nella parte strumentale, e con la splendida voce di Silvia che cattura il pubblico e All the things , con un sound molto più metal, dove la band sul palco si scatena.
E’ un tripudio di applausi e grida quello che il pubblico torinese offre ai Daemonia, mentre Silvia Specchio abbandona la scena, i Daemonia attaccano Suspiria e Phenomena che vengono dedicate ai miei amici Davide Della Nina , Alessandro Benna e Stefano Oggiano, Claudio li ringrazia per i documentari prodotti e invita Stefano sul palco per mostrare al pubblico il suo tatuaggio con il viso di Dario Argento sul braccio.
La serata si conclude come di consuetudine con i Mad puppet e Profondo rosso.
Concerto straordinario, anche il pubblico ha  apprezzato molto lo show .
Dopo lo show ho potuto scambiare due chiacchiere con Silvia Specchio e tutti membri della band , naturalmente tra un autografo e l’altro e moltissime foto, tutti  miei amici erano già adati a casa , ma quando Claudio Simonetti mi ha invitato a  bere qualcosa insieme alla band e ballare un po’ di rock anni ’70, ci siamo divertirti tantissimo fino alle 2,30 del mattino quando la band ha deciso di avviarsi verso l’albergo.
E’ stata una serata magnifica come sempre non solo per il concerto ma anche per la complicità che c’è tra di noi,il rapporto non è più quello tra gli artisti ed un semplice fan, ma con il passare degli anni si è trasformato in amicizia, ogni volta che ci incontriamo e come una rimpatriata di vecchi amici

<