Seleziona una pagina

New Goblin 2010 / 2013 ( Biografia )

Il 18 maggio 2010 nascono i New Goblin, band formata da:  Claudio Simonetti, Massimo Morante, Maurizio Guarini e dai due Daemonia, Bruno Previtali e Titta Tani. Viene anche ridisegnato il nuovo logo della band, cioè il classico diavoletto che suona il violino, ma con sembianze aliene stile H.R. Giger.

new goblin

 

I New Goblin si mettono subito al lavoro, realizzando due videoclip: “Profondo Rosso” e “Roller”, diretti dal regista Luigi Pastore e registrati nello studio di Claudio Simonetti.

La band si esibisce per la prima volta in concerto a Cracovia durante il Unsound Festival, il 23 Ottobre 2010  la scaletta dello show è quella classica, con l’eccezione di un brano dell’album di Back To The Goblin. 

Magic Thriller / Mad Puppet / Dr. Frankestein / Roller / E.. Suono Rock / Aquaman / Phenomena / L’alba Dei Morti Viventi / Zombi / Suspiria / Tenebre / Non Ho Sonno / Death Farm / Profondo Rosso 

La data prevista per il 12 novembre a Bottrop in Germania, in occasione di un festival horror, salterà per problemi organizzativi, Il 12 febbraio 2011, i New Goblin si esibiscono per la prima volta in Italia ai Magazzini Generali di Milano, e il giorno dopo Massimo Morante e Claudio Simonetti, partecipano ad un incontro con i fan. 

Il 27 Agosto i New Goblin sono di scena sul palco dell’ Italian Horror Fest di Nettuno, per un concerto spettacolare che ha inizio a mezzanotte, dove tra il pubblico sono seduti i registi più famosi dell’ horror italiano come : Dario Argento, Ruggero Deodato, Lamberto Bava.

 

Successivamente il 2 Settembre, la band si esibisce in uno dei palchi più prestigiosi della penisola a Veruno ( No ) , al  ” 2 Days Prog ” riscuotendo un ottimo successo di critica e pubblico, la band dividerà il palco con altre band come Il Tempio delle Clessidre e Gli Arti & Mestieri, per una kermesse strordinaria di una durata di tre giorni che ha visto protagoniste altre band prog rock nazionali ed internazionali : Riverside, Maxophone, Anathema, Rpwl , Agents Of Mercy , Alex Carpani Band, Methodica.

Il 22 ottobre suoneranno al Prog Exhibition di Roma, festival prog al quale parteciperà come special guest Steve Hackett. chitarrista dei Genesis,  Il chitarrista inglese salirà on stage durante il finale di “Profondo Rosso”, in un assolo tratto dal suo brano Shadow of Hierophant  eseguendo “Watcher of the Skies” brano contenuto nell’ album  Foxtrtot dei  Genesis in un tripudio totale.

La band eseguirà i seguenti brani : Magic Thriller / Mad Puppet / Dr. FrankensteinRoller / …E Suono Rock / Aquaman / Non Ho Sonno / Death Farm / Goblin / L’Alba dei Morti Viventi / Zombi / Suspiria / Tenebre / Profondo Rosso  (con Steve Hackett sul finale)  / Watcher of the Skies  ( New Goblin e Steve Hackett ).

 

Il 4 ed il 5 Novembre, partecipano all’Italian Prog Festival di Tokyo, assieme agli Osanna, The Trip, Pfm, Arti & Mestieri e Balletto di Bronzo.

TOUR DATES 2011 : 12 FebbraioMilano / 18 Febbraio – Roma / 24 Febbraio – Gateshead / 25 Febbraio – Glasgow / 4 marzo – Lecce / 19 Marzo – Berlino / 27 Agosto – Nettuno / 2 Settembre – Veruno ( No ) / 1 Ottobre – Helsinki / 22 Ottobre – Roma / 4-5 Novembre – Tokyo

 

Nel mercato asiatico vengono pubblicati una serie di bootleg di difficilissima reperibilità, dove sono registrati i concerti integrali del 4 e 5 Novembre, direttamente dal mixer con un audio davvero eccezionale :  ” Inferno & Vulcano ”  è il primo bootleg pubblicato su quattro cd, mentre  il secondo bootleg  ” Suspiria To The Behind The Core ” è registrato su 3 cd.

I New Goblin nel Marzo del 2012 , pubblicano  il loro primo lavoro discografico, con ” Live in Roma ” un live registrato appositamente durante il concerto del 18 Febbraio a Roma. Il disco viene stampato in formato cd con una copertina leggermente diversa rispetto a quella pubblicata in Canada.

Successivamente viene pubblicato anche in un doppio vinile con ben cinque colorazioni di vinile : Blu, Rosso, Giallo, Arancio e Trasparente con una copertina stupenda che simboleggia un teatro con all’interno nascoste alcune immagini delle copertine storiche degli album dei Goblin, un idea bizzarra e geniale

Lato A : Intro / Magic Thriller / Mad Puppet / Dr- Frankestein / Roller

Lato B : E.. Suono Rock / Aquaman / Non Ho Sonno / Death Farm

Lato C : Goblin / L’ Alba Dei Morti Viventi / Zombi

Lato D : Suspiria / Tenebre / Phenomena / School At Night / Profondo Rosso 

 

Nuove testimonianze live, vengono pubblicate, nel doppio cd ” Progexhibition Vol 2 “, dove vi è registrata  la performance dei New Goblin con Steve Hackett con Profondo Rosso e Watcher Of The Skies,  e in un dvd ” The Best Off 2 Days Prog + 1 ” con Roller , Goblin e Profondo Rosso.

I New Goblin pubblicano anche un dvd live registrato il 4 e 5 Novembre, ” Two Concerts In Tokyo ” entrambi gli show sono integrali, uno con le immagini del film alle spalle l’altro no, ottimo l’audio, non buone le riprese, con telecamera fissa senza nemmeno un primo piano sui musicisti o sui loro strumenti. 

Nuovo concerto a Tokyo il 25 Agosto,  dove i New Goblin suonano per la prima volta Snip-Snap, grazie ad un ennesimo bootleg asiatico oggi abbiamo la possibilità di ascoltare questa performance rara.

Nel 2013 i New Goblin iniziano un tour fantastico, che li porta a suonare nel mese di Luglio in Australia e Nuova Zelanda, sonorizzando la colonna sonora di ” Suspiria ” e in alcune date il concerto normale. Una sola data in Italia al Teatro Ariston di Sanremo e poi il primo lunghissimo tour nel Nord America, riscuotendo un ottimo successo, con parecchi sold out il 7 Ottobre a New York con due special guest, cioè Coralina Cataldi Tassoni (voce su “Phenomena” e “Suspiria”, attrice di molti film di Dario Argento) e Valeria Morante (ballerina, figlia del chitarrista Massimo Morante, che danza sulle note di “Magic Thriller ”, “L’Alba dei Morti Viventi” e “Suspiria”).

TOUR DATES 2013 : 11-12 Luglio – Perth / 14 Luglio – Melbourne / 16 Luglio –  Sydney / 19 Luglio –  Aukland / 12 AgostoSanremo / 1 Ottobre – Atlanta / 3 Ottobre – Ashevile / 4 Ottobre – Baltimora / 5 Ottobre – Philadelphia / 6-7 Ottobre – New York / 9 Ottobre – Boston / 10 Ottobre – Montreal / 11 Ottobre – Toronto / 12 Ottobre – Detroit / 13 Ottobre – Chicago / 15 Ottobre – Denver / 17 Ottobre – Vancouver / 18 Ottobre – Seattle / 19 Ottobre – Portland / 20 Ottobre – San Francisco / 21-22-23 Ottobre – Los Angeles / 25-27 Ottobre –  Austin 

 

 

Durante il tour precisamente il 17 Ottobre , Claudio Simonetti comunica sul loro sito ufficiale lo scioglimento dei New Goblin, ben presto si riformeranno nuove band Goblin, nel frattempo i New Goblin concludono il tour del 2013, rispettando tutti gli impegni, nonostante il disagio tra i membri della band . 

 

Durante il tour Americano viene pubblicato un extend play venduto appositamente per il tour americano  “ New Goblin Tour 2013  Ep ”  in tiratura limitata con tre variazioni di colore rosso : Rosso Scuro, Rosso Trasparente e Bicolore, il disco contiene in tutto quattro brani ; Profondo Rosso, Roller, Suspiria e Tenebre.

Dopo il concerto in Texas i New Goblin si sciolgono definitivamente, Claudio Simonetti con Bruno Previtali e Titta Tani forma i Claudio Simonetti’s Goblin, mentre per la seconda parte del tour americano nasceranno i 4 Goblin ( Morante,Pignateli,Marangolo e Guarini ) .

 

 

 

 

 

 

 

.