NEW GOBLIN – Nettuno ( Roma ) Italian Horror Festival 27 Agosto 2011
L’ultimo giorno di vacanza a Paestum , comincia alle 7 del mattino quando io e Daniela ci alziamo per smontare la tenda da camapeggio , ma c’è ancora spazio per l’ultima notte da vivere e sarà una notte horror.
Arriviamo a Nettuno, cittadina sul litorale laziale alle 16, dove ci aspetta un evento incredibile: Italian Horror Festival, una giornata completa dedicato al cinema horror con grandi ospiti, film, mostre e concerto finale dei New Goblin.
Incontro Paolo Degli Atti tecnico delle luci, Filippo Loria e Magda Marrone,batterista e ballerina dei Phenomena ( Cover Band ufficiale dei Goblin e Simonetti ).
Con loro raggiungiamo il castello di Nettuno dove è allestita la mostra degli effetti speciali di Sergio Stivaletti , dove proietteranno i film e ci saranno gli incontri con registi e attori.
Nella piazzetta del castello arrivano anche Alessandro Giuffrida ( Alex Argentiano ), Marina Sulpizi ( Streghetta Marina ) e Francesco Lussu ( Folletto Argento ) fondatori del blog Witchstory, in compagnia, di due nuovi amici Andrea Pompeo e Federica Marcuzzi .
La mostra aprirà soltanto alle 20, decidiamo di tornare verso la piazza dove si svolgerà il concerto dei New Goblin, finalmente incontro per la prima volta Cinzia Cavalieri , l’autrice dei testi dell’ Lp Volo dei Goblin e moglie di Maurizio Guarini .
Con lei mi trattengo per alcuni minuti , tempo di fare una foto e autografare Lp, mentre Daniela fa conoscenza con i New Goblin.
Il palco dei New Goblin è stato montato davanti ad una chiesa e il soundcheck tarda di almeno un’ora a causa di una messa in corso .
Io e Dany , decidiamo di ritornare verso la mostra , nel frattempo arrivano i primi registi e attori , durante la conferenza di Ruggero Deodato, entriamo a visitare la mostra molto bella e interessante , con tutti gli effetti speciali creati da Stivaletti per i film, La Chiesa, Phenomena, Demoni e tantissimi altri , uno spettacolo poter ammirare queste creature che mettono molta paura perché sembrano vere e che da un momento all’altro possano ucciderti .
Tutto il cinema dell’horror italiano è in piazza , Ruggero Deodato è il primo che incontro mi faccio raccontare aneddoti di Cannibal Holocaust e Camping Del Terrore . Incontro Lamberto Bava , Luigi Cozzi, Luigi Pastore e Antonio Tentori, edopo qualche minuto arriva anche Dario Argento salutato festosamente dal pubblico, impossibile avvicinarsi troppi gorilla della sicurezza a proteggerlo .
Argento si siede a fianco dell’attore e regista Eli Roth , ( Cabin Fever, Hostel ) .
Dario Argento sale sul palco per il suo intervento che dura circa 10 minuti, per poi lasciare la piazza durante la proiezione di Suspiria , inseguito invano dai fan, per autografi e foto ci sarà tempo più tardi.
Sono circa le 21.00 quando torniamo nella location del concerto, ci sediamo su delle sedie poste davanti al palco, pochi minuti arrivano quelli della sicurezza per dirci di alzarsi perché quei posti sono riservati alle autorità .
Io mi arrabbio un pochino, perché su quelle sedie non c’era nessun biglietto con scritto riservato . Ci spostiamo nell’altro lato della piazza con il naso sotto il palco, e mentre cominciamo a sentire l’adrenalina salire, la sicurezza ci spinge indietro di almeno 4 metri con le transenne . La mia pazienza stava per finire, finalmente si tolgono dalle palle e possiamo gustarci l’attesa del concerto.
Prima dei New Goblin saliranno sul palco le Ratzingirl , gruppo di ragazze rockettare dove suona anche Giulia Lolli ( batteria ) compagna di Claudio Simonetti , ma le voci dicono che il concerto dei New Goblin non inizierà prima di mezzanotte.
Le Ratz, salgono sul palco alle 23,20 , mezz’ora di concerto molto tirato sei brani rock metal , molto brave e apprezzate dal pubblico .
E’ Mezzanotte , Simonetti attacca con Magic Thriller , un po’ sparata non si sente benissimo ( Ranieri abbassa il basso e la batteria ! ) , Mad Puppet con un assolo di Bruno Previtali da paura, Dr. Frankestein e Roller, suonate da Dio, nel frattempo ad un metro da me si siede Dario Argento e tutti gli attori e registi presenti al festival, nei posti cosiddetti riservati . Finito Roller grido a squarciagola :< Grandiiiii !> fino a spaventare Morante che con un sorriso mi ringrazia per l’entusiasmo .
Aquaman, straordinaria , vedere come arpeggia Morante è uno spettacolo.
Non Ho Sonno e Death Farm , scatenano i New Goblin sul palco che sono felici di questa splendida serata, molto pubblico e soprattutto suonare davanti a Dario Argento , Bava , Deodato non è da tutti i giorni .
Il professor Guarini si frega le mani, e presenta Goblin, undici minuti dove il pubblico è completamente rapito dal suono, una suite splendida e dal vivo è ancora più suggestiva, una gioia per le mie orecchie .
L’alba dei Morti Viventi, crea un atmosfera strana , per molti fan troppo lunga, anche se i New Goblin hanno pensato bene di accorciala un pochino, bellissimo brano pink floydiano, per passare alla Genesiana , Zombi tutte le volte mi ricorda Watcher Of The Skies .
Suspiria, suonata benissimo è un tripudio di applausi, Simonetti intona On the road again con il voicecoder per presentare Tenebre che fa spellare le mani al pubblico.
Dopo un semi-spogliarello da parte di Simonetti, richiesto a gran voce dal pubblico femminile (mah ! ) , i New Goblin dedicano a Dario Argento il brano Phenomena .
Siamo arrivati verso la fine del concerto, una ragazza sale sul palco con un vestito bianco, simile alla ballerina di Suspiria con in mano un coltellaccio e una testa mozzata , partono le note di Profondo Rosso suonata alla grande dai New Goblin con tanto di fuochi d’artificio finali .
Il pubblico è in delirio e richiama i New Goblin sul palco che concedono un bis: Zaratozom , che chiude definitivamente il concerto e il festival horror.
Con l’aiuto di Giulia Lolli raggiungiamo i New Goblin nel backstage per salutare la band , Giuseppe Ranieri mi chiama e ci offre la sua stanza d’albergo per farci riposare , aveva saputo che ci eravamo alzati presto la mattina e che a fine concerto avremmo proseguito il viaggio verso Torino .
Lo abbiamo ringraziato, ma per evitare il traffico del rientro delle vacanze abbiamo preferito proseguire il viaggio verspo casa .
Una giornata fantastica da ricordare, una cosa è certa io sono sempre più innamorato dei Goblin , mentre Daniela mi ha assicurato che sarà l’unica e l’ultima volta che mi segue a questi eventi .