Seleziona una pagina

New Goblin – Veruno ( No ) Festival Prog 2/09/ 2011

NEW GOBLIN , Veruno ( Prog Festival ) – Piazetta Della Musica –
2 Settembre 2011

A Soli 5 giorni dal concerto di Nettuno, eccomi a tuffarmi in un nuovo concerto dei  New Goblin .
Questa volta la location del concerto è Veruno , piccolo paese in provincia di Novara, dove da ben tre anni, viene organizzato un week-end dedicato alla musica rock progressiva .
Negli anni precedenti hanno suonato gruppi del calibro di  Osanna, Le Orme, Pendragon , Fish e tanti altri . Il festival si svolgeva in due  giorni  da quest’anno sono diventati tre.
 Avevo parlato a Simonetti di questo wek-end prog  moltissime volte, e verso la metà di Giugno, Claudio mi annuncia la loro presenza al festival.
Non perdo tempo e contatto l’organizzazione , per chiedere se era possibile fare un’esposizione del mio materiale  da collezione dei Goblin , nel giorno del concerto .

Veruno è una vetrina molto importante per tutti i fan , artisti e collezionisti di musica prog.
Conoscevo il festival molto bene ,essendoci stato nel 2009 per Fish ed avevo notato la bellezza di questo posto , l’organizzazione perfetta , i tanti stand di dischi e cd , ma sopratutto la condivisione da parte di tanta gente , un vero e proprio raduno dei fan del prog.

Pochi giorni dopo Alberto Temporelli mi comunica che la mia richiesta è stata accettata ed avrò a disposizione il mio angolo espositivo .
 

Il 2 Settembre, parto  alle 15,30 in buona compagnia di  Giampiero , Pietro Fiscaletti ( da San Benedetto del Tronto ) compagno di altri concerti dei Goblin , per la prima volta Emanuele Leotta ( Da Acireale ) che finalmente ho conosciuto , e della famiglia Cagnolo  : Maurizio , Marco & la piccola Giorgia, arriviamo in Piazzetta della Musica alle 17 , i New Goblin hanno appena terminato il soundcheck .
Alberto  Temporelli mi accompagna nell’area espositiva, mostrandomi un tavolo di ben quattro metri . Non perdo tempo e inizio ad esporre tutto il mio materiale, nel frattempo i New Goblin terminano il soundcheck e mi raggiungono nell’angolo espositivo .
 Massimo Morante era  curioso di vedere il mio ultimo acquisto : il 45 giri di Roller acetato ( La matrice originale del 45 giri , stampato da un lato solo ), nella label c’è un errore di stampa e Morante vorrebbe correggerlo, il brano Roller è composto da Simonetti – Morante, mentre sulla label compare Marangolo , ma non glielo permetto sarebbe uno sfregio al vinile .
Con loro ci sono anche Giulia Lolli e Cinzia Cavalieri , che erano curiose di vedere la mia esposizione, poche battute  poi i New Goblin vanno in albergo per riposarsi .

L’attesa dell’inizio del concerto è piacevole  la piazzetta della musica  si riempie con il passare delle ore, sempre di più , la gente comincia anche ad avvicinarsi al mio banchetto, con grande mia soddisfazione  , tutti chiedono informazioni , e se i dischi sono in vendita, io non riesco a stare più nella pelle se ne accorgono anche i miei amici,che mi dicono di vedermi felice e raggiante come non mai.
 Faccio amicizia con tanti fan del prog , gente che viene a dirmi di avere dischi dei Goblin da vendere e se cercavo qualcosa , sono i proprietari dei circa dieci stand a fianco a me , mi raggiunge  anche Mariapia Noto , fan dei Marillion , che viene a salutarmi , lei resterà tutti e tre giorni .
Sono al settimo cielo , fare parte di questa grande famiglia del prog e’ fantastico.
Alle 19 , alcuni dei  New Goblin rifanno capolino , parliamo , scattiamo foto , nell’attesa del primo gruppo che si esibisca .
Salgono  sul palco : Il Tempio delle Clessidre e  Arti e Mestieri con le special guest di Mel Collins e  David Cross (King Crimson  ) , bravissimi .
 
Sono circa le 22 , arrivano anche , Davide Della Nina , Alessandro Benna, Stefano Oggiano  & Deborah Lomartire , che vengono a salutarmi e poi vanno verso il palco a posizionarsi .
Al banchetto mi raggiungono anche Pina la moglie di Morante e Teresa Anastasio, insieme a Giulia e Cinzia , gentilmente si mettono dietro al banco lasciandomi libero di andare sotto il palco per l’inizio del concerto , in compagnia di Marco e Giorgia, mentre Maurizio riprende il concerto.

La Bd produzioni insieme a Stefano Oggiano salgono sul palco per lanciare il dvd di The collectors che contiene i documentari L’Argento dentro & Anima Goblin .

Sono le 23,  finalmente i New Goblin salgono sul palco , Magic Thriller , Mad Puppet,Dr. Frankestein, Roller
delirio puro sotto il palco mi guardo intorno e la piazza è oiena di gente 1200 persone , questa volta i New Goblin hanno fatto il botto anche in Italia.
Dopo E Suono Rock , mi sono spostato per andare al mio angolo espositivo e assistere alle riprese lasciando Maurizio a godere anche lui dell’adrenalina che si respira sotto il palco

Aquaman con l’assolo di Morante  e’ davvero struggente , i concerti all’aperto hanno un suono piu’ puro e l’atmosfera e’ bellissima , applausi e grida di giubilo per i New  Goblin , che apprezzano e sorridono sul palco , la band sente il calore del pubblico piemontese, e attaccano con Non ho Sonno e  Death Farm !

Vedere i New Goblin suonare da un po’ più lontano è straordinario riesci a percepire meglio il suono , le note di Goblin si fanno leggere nell’aria calda e umida di Veruno , un pezzo straordinario da fare venire i brividi .

Il concerto prosegue senza sosta con L’alba dei morti viventi e Zombi , mentre Giulia in un orecchio mi chiede  il titolo del  brano era perché non si ricordava il titolo.
Un boato del pubblico piemontese accoglie le noti malinconiche di Suspiria .
Concerto bellissimo i New Goblin sono in piena forma e si divertono sul palco sentono l’energia del pubblico che li accompagna durante l’esecuzione di Tenebre .

Nel frattempo la mia telecamera si blocca , temevo di perdere tutta la registrazione per fortuna con un tocco magico sono riuscito a salvarla . Torno sotto il palco per godermi il finale del concerto, Simonetti , prende il microfono e annuncia Phenomena,  che dedica a me e ad  Aldo Volume.
Il concerto termina con Profondo Rosso e come bis Zaratozom è l’una di notte e i New Goblin ringraziano con un inchino tutto il pubblico per la splendida serata.

Finito il concerto , abbiamo scattato altre foto tutti insieme, addirittura sono andato a prendere una birra a Massimo Morante ( cosa mi tocca fare.. ) , per poi con calma raccogliere i miei vinili , cd e cassette .. che nel frattempo si erano tutti inumiditi , sui vinili c’erano le gocce di rugiada , meno male che avevo le copertine di nylon protettive.

Mentre sto ritirando la roba mi si avvicina Titta Tani per farmi i complimenti alla mia collezione e poi mi dice di non mancare al prossimo concerto a Roma dei New Goblin al Progexhibition il 22 Ottobre perché ci sarà un ospite straordinario e lui sa benissimo che non posso perdermelo. Titta non mi ha svelato il nome ma mi ha detto che sarà una bomba .
Saluto tutti gli amici e amiche, per poi riprendere il viaggio verso casa, è stata una giornata memorabile, la più bella in assoluto, condividere con tante persone la tua passione musicale è una delle cose più belle del Mondo .

Sono tornato a casa alle 4,30 del mattino con il pensiero rivolto a quel 22 Ottobre .

Il giorno dopo il concerto ho potuto finalmente incontrare un’altra grande fan dei Goblin, Francesca Aufiero che era  a Torino per un Tour Location dedicato a Dario Argento .

 


 

 

<