Il 15 Novembre 2013 nascono i Claudio Simonetti’s Goblin, viene cambiato il nome alla nuova line-up per motivi funzionali, dopo l’esperimento del trio, si unisce nuovamente alla band Federico Amorosi
Vengono annunciate le prime date del tour del 2014, ancora prima di richiamare al basso Federico Amorosi.
Il tour comincerà alla fine di febbraio, con alcune date nel Regno Unito, dove la band si esibirà per la prima volta il 21 febbraio, a Dublino, suonando la score di Zombi con la proiezione del film, eseguita per la prima volta in assoluto tra il 23 ed il 27 a Londra, Bristol, Brighton, Manchester e Glasgow.
Il 30 marzo viene pubblicata una compilation a scopo strettamente promozionale, venduta durante il tour “ The Murder Colletion “, la copertina è stata disegnata e creata dall’artista Claudia Ducalia .
La band torna a Belfast il 5 aprile, mentre l’11 aprile viene invitata personalmente dal cantante degli Opeth, Mikael Åkerfeldt, al Roadburn Festival di Tilburg, facendo altre date ad Oslo il 12 e a Copenaghen il 14.
I Claudio Simonetti’s Goblin riscuotono un successo straordinario, con molte serate sold out, sbarcando anche negli U.S.A. il 1 Maggio a Minneapolis ed il 3 Maggio a Chicago, sonorizzando la colonna sonora di Suspiria .
Il 29 partecipano al Muskelrock Festival in Svezia ed il 13 giugno al Fight the Night di Helsinki in Finlandia, in mezzo ai due show, il concerto del solo Claudio Simonetti del 6 giugno a Torino.
Nel frattempo, per motivi tecnici, viene annullato il tour americano e canadese in programma dal 12 al 25 luglio, dove la band avrebbe dovuto suonare live sul film di Zombi.
La band non si perde d’animo ed il 7 agosto, davanti a duemila spettatori, suona live sul film Profondo Rosso al Foro Boario di Testaccio a Roma, con ospite Dario Argento e dedicando la performance a Giorgio Gaslini (coautore della soundtracks assieme ai Goblin). Una data unica!
L’interminabile tour continua a Londra, in una delle location più affascinanti della città, esibendosi il 18 ed il 19 Agosto nella Union Chapel, sonorizzando Suspiria e Zombi.
Il 6 settembre la band torna in Italia, approdando a Milano in occasione della rassegna musicale MI.TO; altro concerto fantastico, dove vengono suonate “Snip Snap” e “Death Dies”, davanti ad un folto pubblico entusiasta.
La set list di questo tour (con qualche variazione) E… Suono Rock / Roller / Snip Snap / L’Alba dei Morti Viventi / Zombi / Aquaman / Non Ho Sonno / Death Farm / Goblin / Suspiria / Tenebre / Phenomena / Mad Puppet / Death Dies / Profondo Rosso / Demon / Zaratozom
Il tour prosegue con nuove date ; 3 Ottobre – Manchester / 18 Ottobre – Ghent / 31 Ottobre - Glasgow / 2 Novembre – Ilkley / 7 Novembre – Barcellona / 6 Dicembre – Brighton / 7 Dicembre – Bristol .
Il 2015 è un anno particolare; in occasione del 40° anniversario di “Profondo Rosso”, i Claudio Simonetti’s Goblin porteranno in tour la sonorizzazione del film. Questo tipo di spettacolo, era già stato eseguito nel 2009 all’epoca dei Daemonia,a Torino, nella storica location del film “Piazza CLN”, davanti a diecimila spettatori. il gruppo suonò solamente tre brani del film, mentre in questo nuovo spettacolo, la band eseguirà gran parte della colonna sonora integrale : Profondo rosso / Death Dies / Mad Puppet / Deep Shadows e molte film version dei medesimi brani .
Verso la fine di Gennaio la Deep Red in collaborazione con la Self Record, pubblica un cofanetto ” Horror Box ” in edizione limitata di 666 copie che contiene una versione in 10” pollici della colonna sonora di Profondo rosso con vinile magenta, i brani sono stati rielaborati dagli stessi Claudio Simonetti’s Goblin appositamente per il box, presentato in anteprima assoluta durante l’evento il 25 Gennaio a ” Cinemarcord ” a Milano .
La prima data del “Profondo Rosso 40° Anniversary Tour ”, è il 20 febbraio a Cascina ( Fi ) e proseguirà senza sosta, con ben tredici date nei teatri italiani (tutte sold out), alternando anche sonorizzazioni di “Suspiria” e “Zombi”, ai classici concerti con tracks varie , la band si si esibisce a Londra il 21 Febbraio proponendo per la prima volta in assoluto la sonorizzazione di Profondo Rosso .
Il tour prosegue a gonfie vele toccando molte città italiane, 21 Febbraio – Londra / 6 Marzo Roma / 18 Marzo – Bratislava / 20 Marzo – Vienna / 22 Marzo – Budapest / 28 Marzo - Empoli (“Suspiria” live score) / 11 Aprile – Tilburg (“Zombi” live score) / 12 Aprile . ( “Suspiria” live score ) / 17 Aprile – a Bologna /
Il 24 Aprile, la band si presenta sul palco a Firenze, senza il bassista Federico Amorosi, che decide senza preavviso di abbandonare la band pochi giorni prima del concerto, increduli gli spettatori al concerto
In occasione del Record Store Day di maggio, la Rustblade Record , pubblica la versione in picture disc di “ The Murder Collection “
La copertina e la litografia inserita per l’occasione è stata disegnata dall’artista Claudia Ducalia
I Claudio Simonetti’s Goblin, proseguono senza sosta il tour , riscuotendo un ottimo successo sia di pubblico che mediatico, fino a Luglio per poi riprendere le performance ad ottobre . 5 Giugno Warwickshire, / 9 Luglio – Roma (“Suspiria” live score + concert) / 10 Luglio - Fucecchio ( Fi ) / 19 Luglio – Fiesole (Claudio Simonetti Solo ) / 23 Luglio - La Spezia / 24 Luglio - Parma / 26 Luglio - Milano.
25 0ttobre - Sheffield / 27 Ottobre - Londra / 28 Ottobre . Cardiff (“Zombi” live score) / 29 Ottobre - Birmingham (“Zombi” live score) / 30 Ottobre - Dublino (“Profondo Rosso” live score e “Suspiria” live score) / 31 Ottobre - Roma / 6 Novembre – Trieste (“Profondo Rosso” live score + concert) / 15 Novembre - San Antonio (“Zombi” live score).
Il 31 ottobre, in occasione della festa di Halloween, la Rustblade Records pubblica un meraviglioso cofanetto speciale, per celebrare il 40° anniversario di “Profondo Rosso”, ” Deep Red / Profondo Rosso (Mad Puppet Edition)”
Poco prima del periodo natalizio, viene pubblicata una nuova compilation in digipak, dedicata al cinema horror, “ Bloody Anthology ” (The Best of Goblin & Claudio Simonetti)”
Il 2016 è un anno molto intenso per la band, visti gli strepitosi successi dal vivo, portandoli a concentrarsi nelle performance live, piuttosto che in studio.
Da molto tempo si vocifera di un album di inediti, che slitta continuamente per il poco tempo a disposizione del gruppo, considerando il nuovo tour, che li vedrà impegnati dal 18 febbraio al 3 dicembre, con ventuno date, soprattutto concentrate nei teatri italiani.
La band si presenta con uno spettacolo nuovo, portando sul palco la danzatrice Alice “Bernard” Schiattone, che si esibisce su alcuni brani con balli provocanti in stile burlesque, nel corso dello show.
Il violento terremoto del 24 agosto nel centro Italia, sconvolge il gruppo; Amatrice è stata una delle cittadine più colpite, dove i Claudio Simonetti’s Goblin avrebbero dovuto esibirsi due giorni dopo, il 26 agosto.
Una delle performance più interessanti della band, è certamente quella del 29 ottobre a Kawasaki, al Club Città in Giappone regalando al pubblico giapponese un doppio spettacolo diviso in due parti; la prima con la live score del film “Suspiria” e la seconda con i grandi successi, su richiesta dei fans giapponesi cambiano la set list, eseguendo per la prima volta in assoluto brani come “Chi?”, “Chi? (Parte Seconda)”, Deep Shadows”, “Death Dies” e persino “Epopea” (dall’ album “Perché si Uccidono?” de Il Reale Impero Britannico), altri brani a sorpresa vengono inseriti successivamente, come “Mater Lacrimarum”, “Gamma” e “Dracula Main Theme”.
Altri brani a sorpresa vengono inseriti successivamente, come “Mater Lacrimarum”, “Gamma” e “Dracula Main Theme”.
TOUR DATES 2016
18 Febbraio – Roma / 7 Aprile – Bologna / 9 Aprile – Giavera del Montello / 11 Maggio – Manchester (“Zombi” live score) / 13 Maggio – Londra / 24 Maggio – New York / 26 Maggio - Pittsburg / 1° Luglio – Keflavik / 24 Luglio - Roma (“Profondo Rosso” live score) / 5 Agosto – Cercemaggiore / 6 Agosto – Martirano Lombardo ( Cz ) / 26 Agosto – Boretto ( Bo ) / 3 Settembre - Torcy / 23 Settembre - Nancy / 29 Ottobre – Kawasaki / 31 Ottobre – Roma (“Zombi” live score) / 4 Novembre – Leeds (“Suspiria” live score) / 14 Novembre – Napoli / 18 Novembre - Parma (“Suspiria” live score), 2 Dicembre - Ferrara / 3 Dicembre - San Donà di Piave.
Nel 2017, i Claudio Simonetti’s Goblin ripartono con un nuovo tour, nel frattempo Alice Schiattone, la ballerina lascia la band, il tour principalmente è dedicato alla sonorizzazione di “Suspiria”, in occasione del suo 40° anniversario. Il 4 febbraio a Bologna, dopo la live score, la band torna sul palco per ringraziare il pubblico e riprendere la seconda parte dello show. Purtroppo però Claudio Simonetti non si accorge, uscendo dal palco, che manca la pedana per poter scendere in platea ed è inevitabile una bruttissima caduta da un’altezza di circa due metri, il tastierista romano stringe i denti e si presenta nuovamente sul palco, a Roma il 18 febbraio, seppur dolorante e poco agile per via del trauma subito, sarà costretto ad interrompere altre attività live per qualche settimana, sottoponendosi ad un intervento chirurgico per la frattura scomposta subita.
Il 23 febbraio a Milano , la band porta per la prima volta in Italia la live score di “Zombi”, con lo stesso show presentato ad Helsinki il 24 maggio scorso. Spettacolare anche la live score di “Suspiria” a Seregno del 24 febbraio, mentre il 1° Aprile i Claudio Simonetti’s Goblin sonorizzano Zombi al Teatro Regio di Torino con la partecipazione straordinaria di Dario Argento ,il 14 Ottobre viene recuperato il concerto di Spotorno, dopo l’annullamento dello spettacolo per emergenza meteo del 9 Settembre, mentre il 28 Ottobre a Kawasaki sonorizzano per la prima volta in assoluto in Giappone la soundtracks di Profondo rosso.
TOUR DATES 2017 : 1 Febbraio - Rimini ( Claudio Simonetti Solo ) / 4 Febbraio - Bologna ( Suspiria Live Soundtracks ) / 18 Febbraio - Roma / 23 Febbraio – Milano ( Zombi Live Soundtracks ) / 24 Febbraio - Seregno ( Suspiria Live Soundtracks ) / 16 Marzo - Cittanova ( Rc ) / 17 Marzo - Catania / 18 Marzo - Palermo / 1 Aprile - Torino ( Zombi Live Soundtracks ) / 24 Maggio - Helsinki ( Zombi Live Soundtracks ) / 3 Giugno - Este ( Pd ) ( Suspiria Live Soundtracks / 24 Giugno - Cattolica ( Suspiria Live Soundtrcks ) / 7 Luglio - Genova ( Profondo Rosso Live Soundtracks ) / 8 Luglio - Venegono Superiore ( Va ) ( Claudio Simonetti Solo ) / 13 Luglio - Bollate ( Mi ) ( Profondo Rosso Live Soundtracks / 19 Luglio - Roma / 28 Luglio - Fiuggi ( Rm ) ( Profondo Rosso Live Soundtracks ) / 29 Luglio - Matera / 17 Agosto - Francavilla a Mare ( Ch ) / 10 Settembre - Trezzo Sull’Adda ( Mi ) / 22 Settembre - Brisbane ( Suspiria Live Soundtracks ) / 5 Ottobre - L’Aquila ( Profondo Rosso Live Soundtracks ) / 14 Ottobre - Spotorno ( Sv ) / 20 Ottobre - Ghent ( Zombi Live Soundtracks ) / 28 Ottobre - Kawasaki ( Profondo Rosso Live Soundtracks ) / 31 Ottobre - Brescia / 24 Novembre - Pisa / 8 Dicembre - Frattamaggiore ( Na ) / 9 Dicembre - Trezzo Sull’Adda ( Mi ) / 15 Dicembre - Parma
Il 18 Ottobre 2017 la label giapponese King Records, pubblica “Live in Japan - The Best of Italian Rock Vol. 7 “, con un doppio cd e dvd con l’intera registrazione del live del 2016 a Kavasaki
In occasione del 40° anniversario del film e della soundtrack di “Zombi”, i Claudio Simonetti’s Goblin organizzano un tour incentrato su questa live score. La label finlandese Svart Records, pubblica una di queste registrazioni live, per la prima volta in assoluto. La performance è stata registrata direttamente dal mixer, nel maggio del 2017 a Helsinki. Le prime 100 copie dell’album vengono messe in prevendita a marzo, in un’edizione limitata con vinile rosso trasparente, messe a disposizione solamente ai possessori del biglietto dello show, che si assicurano una copia del vinile, ordinando on-line il package speciale vinile + ticket, successivamente nel Febbraio 2018, viene pubblicato ufficialmente l’album in un’ulteriore edizione limitata, con vinile rosso sangue; ne vengono stampate soltanto 400 copie mentre l’edizione standard con vinile nero 500 copie. tutte rigorosamente numerate a mano .
La band annuncia una new entry nella line-up della band , ufficializzando con un comunicato stampa la bassista Cecilia Nappo, con tendenze musicali alternative rock e metal prog, proveniente dalla band femminile Black Mamba. L’esordio di Cecilia avviene ad un concerto di presentazione, il 20 febbraio a Roma, per uno show a numero chiuso (soltanto ad inviti), con ospiti eccezionali come Gianni Leone (Balletto di Bronzo) e Paul Micioni (Easy Going).
I Claudio Simonetti’s Goblin, porteranno in tour, oltre al concerto tradizionale, anche la live score di “Zombi (Dawn of the Dead)”. In occasione del 40° anniversario del film, la band omaggerà ogni show a George Romero, scomparso nel medesimo anno.
L’esordio ufficiale della nuova line-up, davanti ad un foltissimo pubblico, è il 22 febbraio a Bologna. Il tour prosegue con ben ventisei date, tra Europa e Giappone (prestigiose le due performance alla Union Chapel di Londra dove, il 17 agosto, sonorizzano “Suspiria” ed il 18 “Zombi”, Il 26 ottobre, la band si esibisce per la prima volta ad Osaka, portando sul palco un’esibizione fantastica, eseguendo l’album “Roller” integralmente ed il giorno successivo il 27 Ottobre a Kawasaki, dove per la prima volta, eseguono la live score di “Zombi” in terra nipponica.
TOUR DATES 2018 : 20 febbraio a Roma, il 22 a Bologna, il 23 a Seregno (“Profondo Rosso”), il 4 marzo al Netherlands Death Fest III di Tilburg, il 29 ad Amburgo, il 19 e 20 maggio al Horrorcon di Sheffield (con Claudio solista), il 25 a Goteborg, il 26 a Sala, il 14 giugno al Metal Magic Festival di Fredericia, il 25 a Milano, il 27 a Battaglia Terme, il 28 al Woody Groove Festival VIII Edition di Potenza, il 30 a Riano, il 25 Luglio a Segrate ( Mi ) , il 5 e 6 agosto ad Edinburgo (“Suspiria” e “Zombi”), l’11 al Brutal Assault di Fortress Josefov, il 17 ed il 18 a Londra (“Suspiria” e “Zombi”), il 19 al Cinzella Festival di Grottaglie (“Suspiria”), il 30 a Francavilla Mare (“Suspiria” + concerto), il 31 ad Amatrice, il 1° settembre a Paderno Dugnano (“Suspiria” + concerto), il 2 a Firenze (“Suspiria” + concerto), il 12 ottobre a Bari (“Profondo Rosso”), il 26 ad Osaka (“Roller” complete album), il 27 a Kawasaky (“Zombi” + concert) ed il 15 dicembre al Teatro Gelsomino di Afragola.
La colonna sonora ed il film di Zombi festeggia il suo 40° anniversario e la Rustblade Records lo onora con la pubblicazione di una bag box “ George A. Romero’s Dawn of the Dead “ di centonovantanove copie, presentato il 25 luglio a Segrate in anteprima assoluta, prima del concerto dei Claudio Simonetti’s Goblin, dove, oltre alla band, partecipa Andrea Gallo Lassere (scenografo del fumetto) e me medesimo (rappresentando terradigoblin.it), Contemporaneamente al bag set, viene stampato un secondo vinile in tiratura limitata di cinquecento copie, con vinile di color grigio fumo ed al suo interno un poster apribile allegato (identico a quello del bag box)
La band prosegue il suo viaggio in territorio americano e canadese portando sul palco il “Suspiria Live Soundtrack Tour” con ben trentanove date quasi tutte sold out e realizzando anche un Lp e cd speciale per l’occasione . prosegue in territorio americano e canadese, portando la band ad esibirsi per ben trentanove date, registrando altri sold out e pubblicando anche un LP ed un CD edizione speciale.
“Suspiria Live Soundtrack Tour U.S. 2018” : 18 ottobre - Baltimora / 30 Ottobre - Raleigh / 31 Ottobre – Atlanta / 2 novembre - Austin / 3 Novembre - Houston / 4 Novembre - Dallas / 7 Novembre - San Diego / 9-10 Novembre - Oakland / 11 Novembre - Portland / 12 Novembre- Seattle / 14 Novembre -Salte Lake City / 15 Novembre - Denver / 16 Novembre - Kansas City / 17 Novembre - Milwaukee / 18 Novembre - Chicago / 19 Novembre - Grand Rapids / 20 Novembre - Toronto / 21 Novembre - Ottawa / 22 Novembre - Montreal / 23 Novembre – Homer / 24 Novembre – Brooklyn / 25 Novembre - Brookline / 26 Novembre - New York / 27 Novembre - Lancaster / 28 Novembre – Asheville / 29 Novembre – Louisville / 30 Novembre – Pittsburg / 1 Dicembre - Lexinghton / 2 Dicembre - Nashville / 3 Dicembre – Birmingham / 4 Dicembre - Tampa / 5 Dicembre – Spartanburg / 6 Dicembre - Atlanta / 7 Dicembre - Richmond / 8 Dicembre - Philadelphia / 10 Dicembre - Winnipeg
Il tour del 2018 si conclude in Italia ad Afragola ( Na ) , il 15 dicembre.
In occasione del tour americano, viene stampata una nuova compilation,“Music for a Witch (Tour Edition)” che inizialmente verrà messa in vendita esclusivamente durante gli show americani.
I Claudio Simonetti’s Goblin, dopo lo straordinario successo del tour del 2018, che li ha portati in giro per il Mondo dal 20 Febbraio al 15 Dicembre con ben 24 date tra Europa e Giappone, dove hanno suonato per la prima volta ad Osaka portando sul palco l’intera esecuzione dell’album Roller e il giorno successivo a Kawasaki sonorizzando per la prima volta in assoluto Zombi in terra nipponica, e 40 date tra gli Stati Uniti e Canada , portando in tour per la prima volta la sonorizzazione del film Suspiria, registrando un successo straordinario con moltissimi Sold Out ! , Per un totale di 66 date.
La band dimostra valore ancora una volta, durante i concerti e grazie anche al nuovo inserimento della bassista, che rendono i Simonetti’s Goblin un gruppo nuovamente completo, tornando a quel sound originale che i fans attendevano da anni, seppur diverso rispetto agli anni 70 e con un’anima marcatamente più metal.
L’esordio del nuovo tour 2019 è a Ranica ( Bg ) il 18 Gennaio dove viene presentata la nuova compilation ” Music for a Witch ” ( Link ) in collaborazione con Rustblade Records e Terra di Goblin, con Roberto Attanasio i Claudio Simonetti’s Goblin hanno raccontato al pubblico l’esperienza del tour americano e risposto ad alcune domande fatte dal pubblico numerosissimo presente in sala, la succesSiva data in Veneto il 19 Gennaio - Club Il Giardino - LUGAGNANO DI SONA ( VR ) .
Nel mese di Febbraio, i Claudio Simonetti’s Goblin hanno diviso il palco con Carl Palmer’s ELP Legacy , con la partecipazione straordinaria di Lino Vairetti, voce degli Osanna per una serie di tre date : 3 Febbraio - Teatro Dei Colli - PADOVA, 5 Febbraio - Naima Club - FORLI, 6 Febbraio - Teatro Pairoli - ROMA
La storia musicale di Carl Palmer è legata al progressive-rock inglese e la sua batteria ha accompagnato negli anni grandi band quali Atomic Rooster, The Crazy World of Arthur Brown, Asia ed ovviamente Emerson, Lake & Palmer. Con queste premesse non è difficile affermare di trovarci di fronte ad uno dei più grandi batteristi della storia del Rock. Unico membro ancora in vita degli ELP ripercorre con il suo show la gloriosa carriera della band proponendo le hits che li hanno reso celebri come Tarkus , Lucky man, Fanfare of the common man, Welcome my friends e molte altre. Ad accompagnarlo Paul Bielatowicz e Simon Fitzpatrick e per la prima volta alla voce Lino Vairetti degli Osanna.
Durante la serata Carl Palmer e Claudio Simonetti suoneranno anche insieme per rendere quest’evento unico e memorabile.
Il tour prosegue con una doppia data in Sardegna, grazie all’entusiasmo di un gruppo di fan che oltre ad organizzare i due concerti hanno creato un fan club sardo dei Claudio Simonetti’s Goblin 15 Febbraio - Teatro Massimo - CAGLIARI - Profondo rosso Live Soundtracks,16 Febbraio - Teatro Eliseo - NUORO – Suspiria Live Soundtracks
Il 14 Marzo i Claudio Simonetti’s Goblin annunciano una new entry nella line-up del gruppo Federico Maragoni ( Batterista ) sostituisce dopo 20 anni Titta Tani, un colpo a sorpresa che ha spiazzato tutti i fan.
Non si sanno i veri motivi della decisione della fuoriuscita dalla band di Titta, ma vogliamo stringerci in un abbraccio caloroso e ringraziarlo per la sua fantastica musica che ci ha regalato e per le sue performance straordinarie sul palco e augurargli un in bocca al lupo per la sua carriera musicale .
L’esordio di Federico Maragoni è il 31 Marzo a Parigi …
TOUR DATES 2019 : 18 Gennaio - Ranica ( Bg ) – 19 Gennaio - Lugagnano di Sona ( Vr ) / 3 Febbraio - Padova / 5 Febbraio - Forlì / 6 Febbraio - Roma / 22 Marzo - Casapulla ( Ce ) Simonetti Solo / 31 Marzo – PARIS – Suspiria Live Soundtracks + Concert / 12 Aprile - Reichenbach (Vogtland) / 13 Aprile - Prague - Live Concert / 14 Aprile - Krakow - Live Concert / 10 Maggio - Helsinki – Suspiria + Profondo Rosso Live Soundtracks / 11 Maggio - Tampere - Live Concert / 13 Maggio - Moskow - Live Concert – / 17 Maggio - Saint Petersburg – Live Concert / 8 Giugno – Catania / 14 Luglio - Like At Woodstock - Terracina ( Lt ) - Live Concert
La band sospende momentaneamente il tour per concentrarsi nell’estate del 2019 nella realizzazione di due nuovi album, il primo è una compilation ” The Very Best Vol. 1 ” e il secondo è il loro primo album di inediti .
Il 14 Settembre i Claudio Simonetti’s saranno in tour nel Nord degli Stati Uniti con nuove 30 date e si concluderà il 17 Ottobre, per ben 2 mesi la band sarà impegnata con la sonorizzazione del film Profondo Rosso.
PROFONDO ROSSO TOUR DATES USA : 14 Settembre - Atlanta GA / 15 Settembre - Greenville SC / 16 Settembre – Gainesville FL / 17 Settembre – Raleigh NC / 18 Settembre – Lancaster PA / 19 Settembre – Philadelphia PA / 20 Settembre – New York NY / 21 Settembre – New Haven CT / 22 Settembre – Richmond VA / 25 Settembre – Austin TX / 26 Settembre – Dallas TX / 27 Settembre – Taos NM / 28 Settembre – Tucson AZ / 29 Settembre – Oakland CA / 30 Settembre – Los Angeles CA / 1 Ottobre - Oakland CA / 2 Ottobre – Portland OR / 3 Ottobre – Vancouver BC / 4 Ottobre – Seattle WA / 6 Ottobre – Salt Lake City UT / 7 Ottobre – Denver CO / 8 Ottobre – Kansas City MO / 9 Ottobre – Kansas City MO / 10 Ottobre – Minneapolis MN / 11 Ottobre – Milwaukee WI / 13 Ottobre – Chicago IL / 14 Ottobre – Detroit MI / 15 Ottobre – Pittsburgh PA / 16 Ottobre – Syracuse NY / 17 Ottobre – Montreal QC
Il mese di Ottobre sarà speciale, in concomitanza con la doppia data del tour giapponese, dove i Claudio Simonetti’s Goblin presenteranno in anteprima assoluta il loro primo album di inediti, riproponendo per la seconda volta la sonorizzazione di Suspiria e per la prima volta in assoluto la sonorizzazione del film Tenebre .
25 Ottobre - Kavasaki - Suspiria Live + Concerto / 26 Ottobre - Kavasaki - Tenebre Live + Concerto
I Claudio Simonetti’s Goblin, il 5 Settembre 2019 hanno pubblicato per i fan, in anteprima il singolo ” Brain Zero One “, il nuovo album ” The Devil Is Back ” è stato pubblicato dalla Deep Red ( Deep Red Records CD DR 011 ), le copie in cd sono state stampate negli U.S.A e pubblicato fisicamente in anteprima assoluta, soltanto durante il lunghissimo tour che ha visto la band impegnata per un mese nel Nord America, e le prime copie del cd si potevano acquistare soltanto al merchandising ufficiale della band durante il tour, mentrre nei primi giorni di Novembre ” The Devil Is Back ” è stato finalmente distribuito anche in Europa e nel resto del mondo, con presentazione durante i concerti italiani.
La band nel frattempo prosegue il suo lunghissimo ed interminabile tour del 2019 che si conclude con alcune date esclusivamente in Italia, dove la band si esibisce per la prima volta con la sonorizzazione del film Tenebre.
31 Ottobre – Berlino - Live Concert / 1 Novembre - Lodi ( Mi ) – Profondo Rosso Live + Concerto / 14 Novembre - Pistoia - Live Concert / 15 Novembre - Milano - Live Concert / 23 Novembre - Parma – Tenebre Live
A Dicembre viene pubblicato il Vinile e il cd della compilation ” The Very Best Vol 1 ”
The Devil Is Back è il nuovo tour che i Claudio Simonetti’s Goblin presenteranno in giro per il mondo, dopo un fantastico tour del 2019 che li ha portati a suonare per ben 54 date, di cui trenta negli Stati Uniti, il 2019 è stato un anno molto faticoso per la band che ha dovuto dividere il tour con la registrazione effettuata in estate del loro primo album di inediti The Devil Is Back, nell’anno in cui la band a Marzo ha cambiato ulteriore pelle con la sostituzione di Titta Tani alla batteria con Federico Maragoni.
I Claudio Simonetti’s Goblin, durante il tour hanno diviso il palco con due grandi artisti del panorama rock progressivo Carl Palmer degli E.L.P. e Lino Vairetti degli Osanna per una serie di tre concerti nel nostro paese, ed ad Ottobre hanno presentato per la prima volta in assoluto la sonorizzazione del film Tenebre in Giappone e successivamente a Novembre anche in Italia
Il 2020 per i Claudio Simonetti’s Goblin, si apre nel nome di ” The Devil Is Back “, il nuovo album che viene pubblicato in vinile ( Lp ) Il 17 Gennaio 2020 e presentato al pubblico ufficialmente il 1 Febbraio a Roma durante il ” Music Day “, vengono anche inoltrate le prime date del tour che porterà il nome del nuovo album.
La prima data del tour del 2020 è il 6 Febbraio a Firenze, La tipologia di spettacolo che i Claudio Simonetti’s Goblin porteranno saranno le sonorizzazioni dei film di Profondo rosso, Suspiria, Zombi e Tenebre, mentre durante i concerti normali come accaduto negli ultimi show del 2019 suoneranno ben tre brani dall’album nuovo : Brain One Zero, Agnus Dei, The Devil Is Back una rivisitazione di Drug’s Theme brano di Enrico Simonetti , la band prosegue il suo tour con ulteriori date in Italia, fino al 23 Febbraio dove la band si è esibita a” Ponte Moriano ( Lu ).
Poi il tour ha subito lo stop a causa della pandemia del corona virus che ha colpito tutto il mondo, annullando cosi le date in Messico condividendo il palco con ” Le Orme ” e l’esibizione al Cruise To The Edge, dove i Claudio Simonetti’s Goblin avrebbero partecipato per la prima volta e diviso il palco con altri mostri sacri della musica prog nazionale ed internazionale ( Yes, Marillion, Steve Hackett, Riverside, e tantissimi altri ) , il tour americano e le due date giapponesi dove per la prima volta veniva sonorizzato il film Phenomena.
TOUR DATES 2020 : 6 Febbraio - Firenze - Live Concert / 7 Febbraio – San Donà di Piave ( Ve ) – Live Concert / 8 Febbraio - Verona - Live Concert / 15 Febbraio – Leipzig ( Lipsia ) Germania - Suspiria Live / 22 Febbraio - Genova - Live Concert / 23 Febbraio - Ponte Moriano ( Lu ) - Profondo Rosso Live
LE DATE CANCELLATE DEL TOUR 2020 : 25 Marzo – Mexico City ( Mex ) + Le Orme / 27 Marzo - Cruise To The Edge ( Usa ) Whit various band / 17 Maggio - Valmontone ( Rm ) - Live Concert / 23 Ottobre - Kawasaki — Sonorizzazione ” Phenomena ” + Live Concert / 24 Ottobre - Kawasaki - Sonorizzazione ” Phenomena ” + Live Concert / 30 Ottobre - Paderno Dugnano ( MI ) - Live Concert / 31 Ottobre - Bologna - Live Concert - / 1 Novembre - Scandicci ( Fi ) - Live Concert / 12 Novembre - Berlin ( Ger ) - / 14 Novembre - Warsav ( Pol ) – / 15 Novembre - Prague ( Cz ) – / 16 Novembre - Ceske Budejovice ( Pol ) - / 17 Novembre - Budapest ( Hu ) - / 19 Novembre - Bucarest ( Ro ) - / 20 Novembre - Sofia ( Bg ) –
La band ha approfittato della sosta forzata nei mesi di Marzo fino a Giugno per chiudersi in sala di registrazione, per registrare una revisione della colonna sonora di Profondo Rosso in occasione del suo 45 Anniversario con un box commemorativo pubblicato a Settembre.
I Claudio Simonetti’s Goblin per pubblicizzare la compilation ed il nuovo anno hanno realizzato due videoclip, il primo di Phenomena e il secondo di The Devil Is Back
Durante il Lockdown Claudio Simonetti ha intrattenuto i fan con performance di circa un’ora e mezza in diretta sui social, ricevendo le richieste dei fan, sui temi musicali da suonare.
La pandemia non dà tregua anche se si vociferano nuove date a partire dal mese di Settembre, ma purtroppo la seconda ondata di pandemia frena tutti gli entusiasmi, la band riesce solo ad esibirsi il 6 Settembre a Sestu ( Ca ).
il 9 Novembre, Bruno Previtali storico chitarrista del gruppo fin dai tempi dei Daemonia, lascia i Claudio Simonetti’s Goblin per motivi famigliari, il suo posto verrà preso dal chitarrista romano Daniele Amador, che proviene dalle scuole blues e rock, ma ha suonato in varie band di genere metal prog.