TDG: Quando hai cominciato a suonare la batteria, e a quali batteristi i ti ispiravi ?
TITTA TANI: Ho cominciato tardino,se pensiamo oggi a che età media si imbraccia uno strumento, intorno ai 23 anni. I batteristi che mi hanno ispirato proprio in quegli anni (93-96) erano Lars Ulrich – suonava meglio in quegli anni – Nick Menza dei Megadeth e Rat Skates degli Overkill .
TDG: Quale è stata la tua prima band e quale genere musicale suonavate ?
TITTA TANI: La prima band “degna” di nome si chiamava Klessidra e proponevamo un thrash metal stile bay area. Tanto sudore per tre volte a settimana a Genzano (Rm) tanti concerti sempre nel’hinterland romano.
TDG: Il tuo primo concerto ?
TITTA TANI: Sai che non me lo ricordo, forse a Castelgandolfo.
TDG: In quali altre band hai suonato e fatto concerti prima di entrare a far parte nel 1999 con i Daemonia ?
TITTA TANI: Ho avuto almeno una quindicina di band (Klessidra, Rising Sun, Era, Ytse Jammers, Abstracta, Glory Hunter, ed altri) molte di queste come cantante.
TDG: Come hai conosciuto Simonetti , raccontami come e dove è stato fatto il provino per i Daemonia ?
TITTA TANI: Federico ed io suonavamo (io cantavo e lui era il bassista) insieme ai Glory Hunter, storica band di classic metal di terni. Alla fine del 1998 mi chiama e mi dice che Claudio cercava un batterista che incarnasse un pò il modo di suonare la batteria in maniera moderna (metal per intenderci) per il suo nuovo progetto ma che fosse anche versatile. Io, con la perlina di sudore sulla fronte, gli dico SI PUO’ FARE (cit. freakestein Jr ). Mi disse di studiarmi Profondo rosso, Phenomena e mi sembra Inferno/ Mater tenebrarum per poi vederci dopo una settimana e provare con il Maestro. Sede della prova fu casa di Claudio con studio annesso. Andò bene alla prima botta, suonai come fosse per l’ultima volta quindi male ahahahahah.
Debbo dire che ha influito anche il lato umano, ci siamo presi quasi subito. Dal 1998/99 ci lega un rapporto di amicizia e lavorativo che non ho mai avuto in vita mia.
TDG: Conoscevi la musica dei Goblin ? Quali gruppi o artisti musicali ascoltavi e ascolti oggi ?
TITTA TANI: I Goblin li scoprii con Profondo Rosso. Mi ricordo ancora con mio zio ci chiudevamo nel salone di casa sua, metteva la cassetta e si spegneva la luce e giù di urli e la paura avevo all’incirca 7/8 anni . All’epoca (79) ed ancora adesso (2015) i Queen sono il mio gruppo preferito in assoluto, poi Rush, Boston, ELP, Genesis, Dream Theater, Symphony X, Death, Deicide, Nile, Malmsteen.
TDG: Quale pubblico ti ha dato tanto carica sul palco mentre suonavi?
TITTA TANI: Domanda difficile, ovunque si vada il pubblico risponde sempre alla grande. In Uk durante le proiezioni dei film appena finiamo i nostri interventi musicali applaudono sempre come in America.
TDG: Hai fatto molti concerti con i Daemonia , New Goblin , Goblin Claudio Simonetti’s , quale è stato quello più emozionante ? o hai un momento particolare di un concerto che ricordi ?
TITTA TANI: Torino 8 Luglio 2009 (c’eri pure te) la prima sonorizzazione in diretta di Profondo Rosso con colonna sonora suonata dal vivo in Piazza Cln, il palco era posto tra le due fontane del Po e La Dora,una delle tante location dove è stato girato il film nel 1975 davanti a 10.000 persone fù emozionante.
Poi al ProgExhibition di Roma il 22 Ottobre con i New Goblin, quando sul palco salì Steve Hackett chitarrista dei Genesis, dove suonammo la parte finale di Profondo rosso e Watcher of the skies brano tratto dall’album Foxtrot .
Il Roadburn 2013, tutto il tour di 23 date Sold Out del 2013 in America. L’house Core horror ad Austin semprenel 2013 dove abbiamo avuto la possibilità di conoscere Phil Anselmo (ex Pantera), per me un mito, ci siamo ritornati proprio qualche giorno fà . La prima volta che siamo andati in Giappone con i Daemonia e la terza volta che ci siamo tornati, tutti i concerti sono speciali per me in verità.
TDG: Quale brano dei Goblin ti piace suonare di più in concerto ?
TITTA TANI: Sono tutti belli ma forse Goblin ed Aquaman hanno un posto speciale per il sound stupendo che si alterna durante tutto il brano.
TDG: Nei momenti di relax lontano dal palco, che tipo di musica ascolti o artista/gruppo preferisci ?
TITTA TANI: Journey, l’AOR in generale, i Queen, eh si sempre loro.
TDG: Se dovessi scegliere uno strumento diverso da quello che suoni ?
TITTA TANI: Diciamo che canto discretamente, strimpello un po’ il basso, la chitarra e le tastiere. Il basso ha un posto speciale nella classifica. Mi piace il groove e quindi il basso incarna lo strumento preferito dopo la batteria ed il canto.
TDG: Puoi raccontare qualche bel siparietto durante il tour, o cose strane che vi sono capitate ?
TITTA TANI: Ci sono molte storie che non si possono dire perché sono troppe, diciamo che amiamo divertirci ma senza strafare. Ci sono sempre molti scherzi nell’aria che finiscono in grasse risate io e Claudio siamo un po’ gli artefici della cazzate in tour, con noi non ci si annoia 😉
TDG: Sei anche un bravissimo cantante non hai mai pensato di scrivere canzoni da poter proporre alla band e poterle cantare e suonarle in concerto ?
TITTA TANI: In una band strumentale non c’è spazio per la voce, ho registrato il falsetto di “E suono rock” che andava per i 3 anni che abbiamo suonato assieme ai New Goblin ed ancora adesso. Per il canto diciamo che mi do da fare con altri progetti metal.
TDG: Raccontaci le tournee dei Claudio Simonetti’s Goblin ( Profondo rosso, Suspiria, Zombi )
TITTA TANI: Oddio,e come faccio a risponderti? Tecnicamente sono tutte all’insegna dell’impegno massimo e concentrazione al 100% per offrire ai fan il meglio della performance e per farli entrare nel mood del film. Suoniamo sempre in club rinomati e prestigiosi come faremo ad ottobre prossimo. Personalmente mi piace più suonare la colonna sonora di Zombi, sia per il tipo di musica sia per il film che adoro. Certo Profondo Rosso è un masterpiece e Suspiria è così singolare come film e come colonna sonora che sono ambedue una continua sfida. Ma Zombi svetta su tutti per me.
TDG: Progetti futuri ?
TITTA TANI: Un sacco come cantante, basta seguire la mia pagina facebook TITTA TANI MUSICIAN e potrete essere sempre aggiornati.
TDG: Grazie Titta per la tua disponibilità ed arrivederci ad un prossimo concerto
TITTA TANI: Roby ti ringrazio per l’intervista e ringrazio chi ci segue indistintamente dalla quella formazione o quest’altra o con quel membro o quell’altro.
La musica dei Goblin è l’importante e noi la stiamo portando in giro Degnamente, cercando di arrivare a tutti i fan che non hanno mai potuto ascoltare i pezzi live, con uno dei padri fondatori che ha anche la paternità (divisa con gli altri ovviamente) dei pezzi e la maggior parte della colonne sonore dei film di Dario Argento. Rock on!!!