I Simonetti’s Goblin il 29 Ottobre del 2016 suonarono al Club Città di Kawasaki, regalando al pubblico giapponese un doppio spettacolo diviso in due parti :
La prima parte con la sonorizzazione del film Suspiria, la seconda parte dello show era concentratta sui vari successi dei Goblin e Simonetti.
Il 18 Ottobre la casa discografica giapponese King Records, ha pubblicato Live In Japan - The Best Of Italian Rock ( Goblin Best Hits - KIZC 427 ), un cofanetto apribile a 4 ante in stile mini-lp che contiene un doppio cd e dvd con la registrazione integrale del secondo show .
La copertina frontale si presenta con un adesivo informativo sulla busta trasparente e l’immancabile obi sul dorso, ed un immagine live del gruppo .
Il box si apre come un digipack dove seguono le informazioni riguardanti il contenuto del cd e dvd in lingua giapponese sulla obi e in lingua inglese sul retro copertina del box.
Aprendo il cofanetto altre due splendidi immagini dello show dove sulla feritoia sinistra è contenuto un libretto di 12 pagine a colori con foto dello show, un commento di Claudio Simonetti, informazioni varie sul contenuto del cd e dvd ed un inserto in lingua giapponese.
Il digipack si apre a 4 ante come un vecchio libro di fiabe con altre due spettacolari immagini del concerto e dove nelle tre feritoie sono inseriti i due cd e il dvd .
La registrazione audio dei due cd ( BLU SPECD ) è di ottima qualità ed entrambe le label hanno il logo della band stampato in due colori diversi rosso e nero .
CD 1 : Mater Lacrimarum // Demon // E… Suono Rock // Roller // L’alba dei morti viventi // Zombi // Non ho sonno // Death Farm // Chi ? ( Parte 1 & 2 ) // Opera
CD 2 : Phenomena // Dracula ( Main Theme ) // Tenebre // Deep Shadows // Death Dies // School at night // Profondo rosso // Epopea // Inferno // Mater Tenebrarum // Suspiria
Lo show è molto interessante grazie alla richiesta dei fan che chiesero ai Claudio Simonetti’s Goblin di proporre alcuni vecchi brani mai suonati in precedenza come ade esempio : Chi ? e Chi ? parte seconda, ed Epopea un brano tratto dall’album del Reale Impero Britannico ( Perchè si Uccidono ? ), modificando la scaletta del concerto inserendo anche Mater Lacrimarum, Dracula Main Theme , Deep Shadows e Death Dies.
Il Dvd presenta un immagine di Simonetti sulla label, la registrazione video è ottima dal punto di vista scenografico, la regia giapponese si sofferma molto sulle panoramiche della band sul palco facendo vedere l’intero spettacolo di suoni, luci e colori che regalano lo schermo alle spalle di Titta Tani, le riprese sono sostanzialmente due una dietro la batteria di Titta Tani l’altra frontale con qualche fotogramma ravvicinato sulla band durante l’esibizione di alice Bernard ( la ballerina ) , inesistenti le inquadrature in primo piano dei singoli musicisti. Durante il video sono molte le sovrapposizioni tra le immagini video proiettate sul palco con la band, dando un senso di tridimensione sul palco, ottimo effetto.
Il video è stato registrato in Hd quindi è consigliabile la visione su un televisore adatto, un normale tv potrebbe avere quel fastidioso effetto quadratino quando la luce sul palco è più forte, da notare che il video è stato realizzato per il mercato giapponese ( Regione 2 ) , ed è visibile su qualsiasi lettore .
Potete pre-ordinare la vostra copia (al prezzo di 42 Euro ) alla cd japan.com cliccando su questo link
Oppure chiedere informazioni direttamente alla Sfera Entertainment ( Link )