Seleziona una pagina

A partire da fine Novembre la rivista  bimestrale  PROG ITALIA ” in collaborazione con Tv Sorrisi & Canzoni, pubblicherà ” PROG ITALIA - IL ROCK DEGLI ANNI ‘ 70  ”  una collana di 25 cd interamente dedicato al rock progressivo italiano, tra i vari titoli scelti ci sararnno anche due dischi dei Goblin : PROFONDO ROSSO & SUSPIRIA.

PROFONDO ROSSO, sarà in tutte le edicola a partire dal 4 Dicembre, nel caso non riuscite a trovarlo potete ordinarlo on-line direttamente cliccando su questo  ( Link ) .

La vera particolarità di questa ristampa, è la bellissima confezione in digipack, che riprende fedelmente l’artwork dell’album originale, regalando al fan più accanito una riproduzione in mini Lp.

Prog

L’interno del digipack ha due feritoie dove in una vi sono le immagini del film come nell’album originale , ed al suo interno vi è posto il cd , dove sono incisi i brani originali pubblicati su vinile nel 1975 . 

 Profondo Rosso / Death Dies / Mad Puppet /  Wild Session / Deep Shadows / School at Night / Gianna

Prog

La label del cd riprende l’immagine e il titolo della copertina originale, con le tracce indicate .

Prog

Nella seconda feritoia vi è inserito un booklet di venti pagine, che ho curato personalmente, con la collaborazione e la supervisione di  Guido Bellachioma, che mi ha proposto l’idea di poter scrivere note sulla discografia ed una breve storia sulla colonna sonora di Profondo rosso, alcune parti del testo sono  riprese dall’articolo pubblicato su Prog nel 2015, abbiamo pensato di realizzare un booklet diverso rispetto alle precedenti ristampe di Profondo rosso, inserendo ben sedici pagine nuove, senza tralasciare il libretto originale pubblicato dalla Cinevox Record, rispetto al libretto originale cambia la copertina che ha mantenuto l’artwork  originale inserendo il logo di Prog Italia.

Side A: Profondo Rosso / Death Dies / Mad Puppet Side B: Wild Session / Deep Shadows / School at Night / Gianna

Ho selezionato con minuziosità, le copertine da inserire nel libretto, scegliendo quelle più curiose ed inedite al pubblico, raccogliendo anche documenti o foto originali del gruppo di quel periodo, un emozione per me vedere il logo di Terra Di Goblin e il mio nome menzionato all’interno di un booklet ufficiale. 

Prog

Il libretto si apre con una serie di immagini sparse tra materiale discografico e cinematografico, seguito dalle pagine dedicate alla storia del disco con alcune immagini della rivista Ciao 2001 . 

Prog

Seguono le due pagine dedicate ad una intervista a Fabio Pignatelli, estratta dal mio blog Terra di Goblin, con due immagini bellissime del bassista romano.

Prog

Al centro del booklet quattro pagine di photogallery, con un collage di immagini estratte dall’archivio privato di Roberto Attanasio e Fabio Capuzzo , con relative didascalie dettagliate .

Prog

Prog

Il booklet inedito si conclude con una presentazione al pubblico di un gruppo prog americano ” The Knells “ , per poi concludersi con il classico booklet originale della Cinevox Record .

Prog

Prog

Prog

Prog

Per un fan e collezionista come me poter scrivere dei Goblin all’interno di un booklet ufficiale, è un passo molto importante, tutto quello che sognavo da ragazzo nel giro di pochi anni si sta realizzando, grazie all’impegno, alla dedizione ed amore che ho per questa band, sto raggiungendo traguardi importanti, cominciando ad essere riconosciuto per quello che faccio, e tutto questo mi rende orgoglioso, in questi ultimi anni ho potuto scrivere molti articoli, recensioni su riviste musicali, collaborando con etichette discografiche per copertine o poster allegati su Lp o dvd, tutto questo grazie anche alla stima e fiducia di ogni membro della band .

 

<