Iniziano i festeggiamenti per il 40° anniversario di Profondo rosso, che toccherà gran parte dei teatri italiani ed europei , con il PROFONDO ROSSO TOUR 2015 .
La prima data del tour è in Italia !
VENERDI 20 FEBBRAIO
CASCINA ( PI) - LA CITTA’ DEL TEATRO -
Biglietti per la serata da 15€ a 25€.
Per la prevendita cliccate qui
Seguite l’evento anche su Facebook
Infoline :
bilglietteria@lacittadelte
050.3144886
Il Festival Cinematografico toscano Operazione Paura (dedicato alle origini e le influenze del cinema dell’orrore italiano) presenta, in occasione del Profondo Rosso Live Soundtrack Tour, un omaggio alla sua celeberrima colonna sonora con un incontro con il musicista e compositore Claudio Simonetti (fondatore del gruppo progressive rock Goblin) e una mostra esclusiva.
Con uno spettacolo in cui i Claudio Simonetti’s Goblin (Claudio Simonetti alle tastiere, Bruno Previtali alla chitarra, Federico Amorosi al basso e Titta Tani alla batteria) proporranno l’esecuzione live della colonna sonora proprio durante la proiezione del film: il gruppo è in tour con Music Show International dall’inizio del 2014 e, quindi, nel 2015 con l’evento prodotto in occasione del quarantennale.
PROGRAMMA
ore 19.00:
un incontro gratuito moderato da uno dei collaboratori del festival, Roberto D’Onofrio, collezionista e critico di Fangoria, rivista-bibbia del cinema horror.
L’incontro è riservato agli studenti dell’Università di Pisa, in particolare dei corsi di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione e Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media che potranno conoscere storia e aneddoti legati alla creazione di una colonna sonora che è divenuta simbolo mondiale dell’orrore (e del Giallo) cinematografico.
Per gli spettatori del concerto inoltre sarà possibile visitare, nel foyer del teatro, la mostra Tracks, dedicata alle colonne sonore composte dai Goblin: locandine, vinili e memorabilia da collezioni private, con la collaborazione di Roberto Attanasio, riconosciuto dai Goblin maggior collezionista al mondo e amministratore del blog Terra di Goblin .
Ore 21.30
La proiezione del film Profondo rosso, con la sonorizzazione diretta sulle immagini dei Claudio Simonetti’s Goblin