Negli anni ’50 vennero stampati i flexy disc, un vinile molto più sottile rispetto a quello originale, caratterizzati dalla sua fragilità e flessibilità . Ricordo benissimo questo tipo di supporto mia nonna ne aveva tantissimi in casa e molti li prendeva grazie alle riviste dell’epoca . L’altro giorno girovagando sulle pagine di e-bay ho trovato il primo e l’unico flexy disc dei Goblin ” Profondo rosso “
Ho subito capito che non era un vinile originale ma un bootleg, stampato appositamente, ma la curiosità o meglio la voglia di poter avere un altro oggetto da collezione raro mi ha fatto perdere la testa.
La copertina del vinile è molto carina, ed originale con l’immagine del manifesto tedesco di Profondo rosso. Molto bella e ben curata
nel retro una serie di foto riprese dal programma tv della Rai del 1977 Incontro con i Goblin, sono stati invertitit i nomi di Marangolo e Simonetti sulle foto, ogni copia è numerata manualmente, credo ne siano state stampate circa una trentina di copie.
La label del vinile ha la stessa immagine della copertina e il vinile è trasparente. La traccia incisa è quella di Profondo rosso, sulla copertina del disco vi è scritto che è una registrazione live eseguita in uno studio televisivo, in realtà è quella originale ripresa dal programma Rai ” Adesso Musica ” del 1975, dove i Goblin si esibirono e presentarono il disco, suonando in playback, con il tema originale di Profondo rosso registrato sui movimenti dei musicisti.
La registrazione del brano sul vinile pur essendo preso dal disco originale è pessima le uniche cose che lo contraddistinguono è l’intervento vocale del conduttore televisivo, e gli applausi finali .
Tutto sommato se dobbiamo giudicarlo dal punto di vista collezionistico è un bel pezzo da 90 e di rara bellezza per la sua copertina e per il semplice fatto che sia il primo e forse l’unico Flexy Disc pubblicato dei Goblin
Hi Roberto,
My name is Maxance, I’m a French collector of Dario Argento’s pieces & so, of course, Goblin’s soundtracks.
I don’t known this very rare and wonderfull masterpiece of “flexy disc limited edition of 30 copy”.
I would’nt surprised this felxy disc is very difficult hard to find at this day, but maybe have you more informations about it, or a web store adress where I could buy it?…
Thanks a lot in advance for your gently answer and your precious help.
Kindest regards from France, ~M@X@nce B.~
Maxange hello and thank you for contacting me. The flexy disk I found it by chance from a greek seller on e-bay panzerfaust_666, which in addition to the Goblin had other flexy disks of other artists. Of course are bootleg, at this time of the Goblin has none for sale, but I sent a private email to ask if by chance it still had one available.
I too like you are a collector of Goblin and I hope that together we could help us find rare or even make the exchanges.
You can send a message into my email box:
maxxance69@yahoo.fr
Thanks again for your gently answer. ;~µ}
Best regards, ~M@x@nce B.~