Profondo rosso compie 43 anni, il 7 Settembre la Wax Work Records ( LINK - WAX WORK) in occasione del 78° compleanno di Dario Argento ha pubblicato per la prima volta in assoluto l’intero score della colonna sonora in un edizione limitata, con un artwork completamente rinnovato, disegnato da Malleus, il laboratorio di arte rock già conosciuto dai fan dei Goblin per il bellissimo poster del concerto dei New Goblin a Milano del 2011.
Il disco potrete acquistarlo su entrambi questi Link :
PROFONDO ROSSO ( WW O54 )
La copertina è apribile e l’immagine frontale riprende l’immagine di un poster dedicato a Profondo rosso con l’immagine dell’occhio dell’assassino, con all’interno la scena della cartomante che chiede aiuto dietro la vetrata e sotto una cerniera che simboleggia i guanti dell’assassino , sulla busta trasparente che ricopre la copertina lo sticker informativo .
La copertina è apribile a tre ante , con l’immagine di una parte del quadro-specchio e sull’altro lato la stessa immagine dell’occhio con all’interno la bambolina impiccata .
Aprendo la terza anta dell’album, si scoprono le altre due immagini del quadro-specchio, regalando un effetto visivo straordinario
Nel retro copertina vi sono altre immagini sparse dedicate al film, la tracks list e i crediti.
Riprendendo il senso dalla copertina frontale e aprendo l’artwork per intero si ha un insieme di immagini davvero suggestive.
L’album contiene ben 3 Lp denominati ” Bloodied Doll “, si tratta di varianti di colore rosso trasparenti , che variano di colore a secondo del lato del disco . Nel primo disco vi è incisa la colonna sonora originale come venne pubblicata nel 1975 .
Lato A : Profondo Rosso // Death Dies // Mad Puppet
Lato B : Wild Session // Deep Shadows // School At Night // Gianna
Nel secondo disco sono pubblicate per la prima volta in assoluto su vinile, i brani esclusi nella prima stampa della colonna sonora con suite dei Goblin e di Gaslini.
Lato C : Mad Puppet Laughs (Opening Intro) // School At Night (Lullaby – Child Version) / Profondo Rosso (Jazz Source # 1) // Profondo Rosso (Paura) // Profondo Rosso (Paura 2) // School At Night (Lullaby – Instrumental Version) // Profondo Rosso (Paura 3) // School At Night // Profondo Rosso (Paura 4)
Lato D : School At Night (Part 2) // School At Night (Lullaby – Celesta Version) // Profondo Rosso (Paura 5) // Gianna (Parte 2) // Death Dies (Film Version) // Profondo Rosso (Jazz Flute) // Profondo Rosso (Jazz Source 2)
Nel terzo disco, sono incise tutte le Film Version, ossia tutti brani inseriti nel film ripercorrendo la cronologia esatta delle scene, portando l’ascoltatore a seguire il film con la musica .
Lato E : Deep Shadows (Film Version ) // Profondo Rosso ( Paura 6 ) // Death Dies ( Film Version 2 ) // Profondo Rosso ( Jazz Source 3 ) // Deep Shadows ( Film Version 2 ) // School At Night (Lullaby – Music Box Version) // Profondo Rosso (Jazz Source 4) // Deep Shadows (Film Version 3)
Lato F : Death Dies (Film Version 3) // Profondo Rosso (Jazz Flute 2) // School At Night (Lullaby – Echo Version) // Profondo Rosso (Re-Mix Version) // Profondo Rosso (Original Sound Effect)
Ma le sorprese non finiscono qui se il vinile lo si mette sotto una forte fonte di luce, la tonalità di colore si inverte, il disco risulta essere rosso sangue, molto più scuro ed anche le sfumature hanno una tonalità molto più accesa.
Un lato della label del disco sono diverse tra loro, riprendendo le immagini del quadro-specchio, mentre l’altro lato è identico per tutti .