Come ogni anno si festeggia il Record Store Day, il 22 Aprile uscirà la colonna sonora del film “ Notturno ” , con le musiche composte da Fabio Pignatelli, Agostino Marangolo e Maurizio Guarini, con la partecipazione straordinaria di Antonio Marangolo.
La prima ristampa dell’album pubblicata dopo ben 34 anni dalla Ams Records, in un edizione speciale con copertina a bauletto, diversa rispetto alla stampa originale. Il disco è stato stampato in una tiratura limitata, appositamente per questo evento mondiale, con vinile colorato ( Verde Acido Trasparente ), con una scena del film sulla label del vinile.
Rispetto alla stampa originale pubblicata su etichetta Cinevox Record nel 1983, sono state aggiunte ben tre take inedite pubblicate per la prima volta su vinile.
NOTTURNO ( AMS LP 90 ) RSD 2017
LATO A
Nocturne / Bass Theme / Landing Strip / Helycopter /
Nocturne( Take 6 ) / Nocturne ( Take 7 )
LATO B
Helycopter ( Reprise ) / Est / Landing Strip ( Reprise ) /
Insieme al disco vi è un inserto curato da Fabio Capuzzo con note sul film e telefilm ed una serie di immagini di poster e foto buste .
L’album potete ordinarlo cliccando su questo Link.
I Goblin nel periodo 78-83, hanno collaborato con molti altri registi, componendo soundtracks di vario genere, come film d’amore, polizieschi, fantasy ( Amo Non Amo, Squadra Antigangsters, Contamination, Patrick ) fino ad arrivare a quelli di spionaggio come Notturno uscito per la Cinevox Record nel 1983 ( MDF 33.153 ), una colonna sonora che ha portato i Goblin in un’altra dimensione, quella più leggera, con musiche dolci e rilassanti usando effetti sonori di elicotteri e della natura, come le onde del mare e il verso dei gabbiani , trasportati dalle note di sax di Antonio Marangolo una cornice perfetta.
Non sembra nemmeno una soundtracks da film di spionaggio ma più che altro un album new age anni ’80, grazie anche alle sonorità leggere delle tastiere di Maurizio Guarini, non mancano i momenti più rock nel disco con gli interventi al basso di Fabio Pignatelli e della batteria di Agostino Marangolo che non fanno perdere il Goblin touch, regalando momenti di suspense tra un brano e l’altro.
L’album non venne pubblicato in musicassetta e nemmeno su 45 giri, la prima ed unica stampa i compact disc venne pubblicta nel 1998 ( Cinevox Record CD MDF 320 ) con un booklet di otto pagine, e aggiungendo sette take inedite estratte dagli archivi, per la gioia di tutti i fan. Alcune di queste tracce sono semplicemente delle musiche di sottofondo usate nel film.
Nocturne / Bass Theme / Landing Strip / Helycopter / Est / Landing Strip ( Reprise ) / Helycopter ( Reprise ) / Nocturne ( Take 1 ) / Nocturne ( Take 2 ) / Nocturne ( Take 3 ) / Nocturne ( Take 4 ) / Nocturne ( Take 5 ) / Nocturne ( Take 6 ) / Nocturne ( Take 7 )
Successivamente nel 2000, lo stesso cd venne distribuito anche in Giappone dalla King Records ( KICP 2867 ) , nella serie ” Goblin Definitive Collection ” cambiando la label del cd ed inserendo la classica obi e l’inserto in lingua giapponese .