Seleziona una pagina

Suspiria festeggia il suo 40° anniversario, dopo le proiezioni in 4 k al cinema e le varie edizioni in blu-ray e dvd, ecco finalmente una delle prime uscite discografiche della colonna sonora del film eseguita dai Goblin.

La Death Waltz ( Mondo )  pubblica per la prima volta in assoluto negli Stati Uniti l’album della colonna sonora di Suspiria ( Death Waltz/Mondo DW 125 )  un Lp in Edizione Limitata con una tiratura di 1000 copie in vinile Rosso ( unica variante stampata ) con copertina apribile, cambiando l’artwork rispetto all’originale della Cinevox del 1977, la copertina è protetta da una obi in stile giapponese, le immagini sono disegnate nella parte frontale, mentre il retro e l’interno del gatefold riprendono fedelmente  immagini del film.

Suspiria

Suspiria

Suspiria

Suspiria

Suspiria

 

Nel disco sono contenuti gli stessi brani dell’album originale, non sono stati aggiunti brani inediti o versioni alternate

L’album verrà messo in vendita in occasione del Beyond Festival che si svolgerà a Los Angeles dal 29 Settembre a 1° Ottobre, con ospiti importanti come Dario ArgentoBarbara Magnolfi .

Le restanti copie non vendute durante il festival, potranno essere acquistate sul sito della Mondo ( Death Waltz ).

Le pubblicazioni in vinile di Suspiria nel Mondo non sono moltissime, nonostante sia il film più famoso al Mondo di Dario Argento, ma sono molto rare e ricercate dai collezionisti in particolare quella giapponese dove ne sono state pubblicate due con lo stesso numero di catalogo.

La prima stampa ha una copertina singola , con all’interno inserita la busta pop-up, come la stampa originale italiana, con vinile nero ed etichetta nera, ne esiste anche una versione promozionale con label bianca., la seconda stampa è priva della busta pop-up interna, ma entrambe hanno la obi e un inserto in bianco e nero (Emi Odeon EOS 80845)

 

Suspiria

Suspiria

Suspiria

Suspiria

Suspiria

Suspiria

Suspiria

 

Dall’album è stato estratto anche un 45 giri, di rarissima reperibilità  con la traccia del lato B diversa rispetto alla stampa italiana  Suspiria //  Death Valzer  (Toshiba Emi – EOR 20264). La copertina è un semplice foglietto appoggiato sul vinile.

 

 

L’album è stato stampato anche in Francia,  ( Barclay 900.45 ), con cover differente, riprendendo una scena del film.

 

 

Suspiria

 

dal quale è stato pubblicato anche un 45 giri promozionale per le stazioni radiofoniche, con copertina foratata al centro, ( senza immagini )  Suspiria // Zombi ( Polydor Records 2814 351 ), molto particolare inquanto nel lato B non vi è un brano  estratto dalla colonna sonora  di Suspiria ma  il brano omonimo del film ” Zombi “,  nello stesso anno la Barclay pubblico un greatest hits dei Goblin in Lp dal quale vennero estratti i due brani per il 45 giri.

 

Suspiria

 

La stampa inglese ( Emi Records EMC 3222 ) e quella canadese ( Attic Records – LAT1042 ) hanno entrambe la stessa copertina, una delle più brutte in assoluto della discografia dei Goblin, ma nello stesso particolare e ricercata dai collezionisti .

 

 

In Turchia viene invece solamente pubblicato un 45 giri Suspiria // Blind Concert  ( Z Records E.K.B.M 520 ), la copertina è identica a quella italiana, mentre il vinile è differente nella label dove il foro è piccolo come nei 33 giri anzichè grande come nei normali 45 giri .